La Giornata dell’Altro Sport

È quella organizzata per il 10 maggio dall’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con numerose associazioni e cooperative, che all’interno della Seconda Settimana della Cultura Sportiva a Tor Vergata, si articolerà su dibattiti, approfondimenti, momenti agonistici ed esibizioni sportive, per testimoniare ancora una volta la grande importanza dello sport come strumento di integrazione

Collage di sportivi con disabilitàAnche quest’anno, nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva a Tor Vergata, manifestazione organizzata dall’Ateneo romano, fatta di tanti convegni, seminari, proiezioni, momenti agonistici ed esibizioni sportive, e in corso di svolgimento fino al 14 maggio, vi sarà – grazie alla partecipazione di numerose associazioni e cooperative – la Giornata dell’Altro Sport. Lo sport come strumento di integrazione, in programma per giovedì 10 maggio (a partire dalle 9.30).

Tra gli altri eventi previsti per l’occasione, segnaliamo in particolare la tavola rotonda Oltre le barriere: quando lo sport è sinonimo di inclusione (Aula D10 della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ore 11.30) cui – dopo i saluti di Daniele Ozzimo, vicepresidente della Commissione del Comune di Roma alle Politiche Sociali – interverranno Vito Poderico, Riccardo Vacirca, Laura Cancellara, Luciano Gallus, Luca Biasillo, Mirco Fava, Alessandra Tiloca, le associazioni Progetto Filippide, Sea Scout Roma e A tutto tondo e Città di Frascati USB.

Nel pomeriggio, poi (ore 16), presso il Campus della stessa Facoltà di Medicina e Chirurgia, è prevista un’esibizione di attività sportive integrate, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e a cura della JPAssociation, di Lazio Basket Centro Nazionale Sportivo Libertas e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica USACLI III Millennio.
Il piazzale antistante alla Facoltà si animerà quindi, ancora una volta, di tante discipline da praticare gratuitamente all’aria aperta, tra le quali l’atletica, il calcio, il basket, il sit volley, la pallavolo, l’equitazione, le arti marziali e il karate. (S.B.)

Il programma completo della Seconda Settimana della Cultura Sportiva a Tor Vergata è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Giuseppina Ciociola, tel. 06 59600900, giuseppina.ciociola@virgilio.it.
Stampa questo articolo