- Superando.it - https://www.superando.it -

Per conoscersi e per far conoscere sempre meglio l’afasia

Riabilitazione al computer di una giovane con problemi di afasiaSarà quest’anno l’Associazione Regionale Laziale dell’AITA (Associazione Italiana Afasici) ad ospitare il 5° Congresso Nazionale della Federazione Associazioni Italiane Afasici, da venerdì 11 a domenica 13 maggio a Tivoli (Roma) (Grand Hotel Duca d’Este) e come sempre l’evento sarà aperto a tutti, ma in particolare alle persone afasiche con i loro familiari.
Queste ultime soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori o encefaliti), che non ne alterano l’intelligenza o la capacità di provare sentimenti, ma impediscono loro di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni.
I disturbi afasici assumono forme diverse: in alcune persone, infatti, le parole diventano difficili da trovare, in altre, invece, sono storpiate, mentre in altre ancora sono relativamente semplici da trovare, ma non possono essere messe insieme in frasi grammaticalmente corrette. E ancora, vi sono persone in cui è compromessa la capacità di parlare e altre in cui è danneggiata la capacità di scrivere; analogamente, in alcuni casi è danneggiata la comprensione delle parole udite, in altri la comprensione delle parole lette.
Oggi, per altro, di afasia si può guarire – grazie all’intervento medico e al trattamento rieducativo – e tuttavia, in molti casi, il disturbo del linguaggio è permanente, portando letteralmente la persona a “scomparire”, rimanendo isolata nella sua sofferenza e spesso rinunciando di fatto ai propri diritti.

Per dare voce a queste persone e per diffondere la migliore informazione possibile, nel 1994 si costituì in Italia l’AITA (Associazione Italiana Afasici), ricostituitasi nel 2005 con lo stesso acronimo, ma come Federazione Associazioni Italiane Afasici, il cui lavoro è particolarmente importante, anche perché i problemi dell’afasia sono tuttora poco conosciuti, pur interessando molte persone. Si stima infatti che in questo momento nel nostro Paese vi siano circa 150.000 afasici e che si verifichino circa 20.000 nuovi casi all’anno.
«La persona afasica – sottolineano i responsabili dell’AITA – ha bisogno di un supporto complesso, che non è solo medico, e che deve venire da coloro che hanno con lui un rapporto professionale (medici, neuropsicologi, logopedisti, assistenti sociali), dalle persone che fanno parte del suo ambiente (familiari, amici, colleghi) o che vi si dedicano per spirito di servizio (volontari). I primi hanno il compito di prestare le cure migliori e più aggiornate, mentre gli altri debbono garantire l’aiuto necessario nella vita di tutti i giorni. Lo scambio continuo di informazioni fra tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nell’assistenza alla persona afasica è certamente fondamentale».

Di tutto ciò, quindi – con molto spazio, però, anche per i momenti conviviali e di intrattenimento – si parlerà nella tre giorni di Tivoli, con l’auspicio, espresso da Carmelina Razzano, presidente dell’AITA Lazio, «che anche quest’anno il nostro incontro possa consolidare e accrescere l’intresse e l’entusiasmo per la nostra Associazione».
Aperti dalla relazione di Anna Basso, presidente della Federazione, che nella seconda giornata presenterà anche una propria relazione sul tema Storia della riabilitazione dell’afasia e indirizzi attuali, il Congresso sarà chiuso dall’Assemblea Nazionale, con gli interventi dei vari rappresentanti di Associazioni Regionali, esattamente dodici in tutta Italia (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: aita@aitafederazione.it.
Please follow and like us:
Pin Share