- Superando.it - https://www.superando.it -

Ricette e consigli per mangiare e stare bene

Si presenta così il nuovo sito Sanacucina.itRicette per stare bene o per cucinare con quello che c’è in dispensa, con un occhio alla salute e uno al palato. Si chiama Sanacucina.it il sito internet voluto dalla UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per offrire risposte a chi cerca informazioni e ricette per un’alimentazione equilibrata, gustosa e soprattutto adatta a prevenire danni alla salute o a contribuire alla cura di patologie.

Creato con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con la collaborazione di un’équipe composta da operatori e volontari della UILDM, neuropsichiatri, dietologi e nutrizionisti dell’Ospedale Maggiore di Bologna, biologi molecolari di Lipinutragen (“costola” del CNR) e programmatori della software-house Dm Digital (che ne hanno realizzato la struttura e gli algoritmi di ricerca), Sanacucina.it è molto più di un semplice – e dell’ennesimo – sito di ricette. «Nel 70% delle malattie – spiega infatti Antonella Pini, neuropsichiatra infantile e presidente della UILDM di Bologna -, e in particolare nelle distrofie muscolari, l’alimentazione può essere la chiave per migliorare le condizioni di salute. Questo nuovo sito tiene conto delle esigenze nutrizionali specifiche di varie patologie e delle proprietà antiossidanti di alcune sostanze che rallentano la degenerazione cellulare, traducendole in indicazioni pratiche con ricette buone e salutari costruite secondo basi scientifiche».

Nato quindi in particolare per chi soffre di una patologia neuromuscolare, il sito si rivolge anche a chi soffre di una malattia cardiaca, respiratoria e gastroenterica, oppure vuole semplicemente nutrirsi bene, per evitare gastriti, colesterolo alto e osteoporosi. «La forza dei nostri progetti – dichiara Luigi Zironi, coordinatore per la UILDM di Sanacucina.it è rappresentata dal fatto di non limitarsi alle distrofie muscolari. Certo, partiamo dai problemi e dalle esigenze dei nostri Soci, ma cerchiamo di arrivare a una soluzione che possa essere di beneficio per tutti».
Su Sanacucina.it un motore di ricerca permette di individuare primi, secondi, antipasti e dessert secondo i propri gusti e le proprie condizioni di salute. Un altro algoritmo consente poi di cucinare con quello che si ha in casa. «Lo abbiamo pensato – aggiunge Zironi – per chi è colpito da gravi e gravissime disabilità e ha difficoltà nel muoversi. Proprio per queste persone vorremmo anche creare un servizio di consegna della spesa e di “cuoco a domicilio“».
Da segnalare che per ottenere una ricetta “fai-da-te”, basta indicare gli ingredienti di cui si dispone e il livello di difficoltà. Il risultato della ricerca sarà accompagnato da informazioni utili per sapere quanto la ricetta faccia bene (o male).
Il sito permette inoltre – compilando un modulo – di entrare in contatto con un medico nutrizionista a cui rivolgere i propri dubbi e chiedere suggerimenti.
Infine, nella sezione sui consigli nutrizionali, è possibile trovare informazioni su che cosa mangiare durante la gravidanza o nella terza età, oppure su che cosa sono i probiotici e i prebiotici e quali sono i cibi più ricchi di sali minerali, enzimi e vitamine.

Sanacucina.it verrà presentato ufficialmente al pubblico mercoledì 16 maggio a Bologna, in occasione del convegno denominato L’approccio scientifico alla nutrizione nelle malattie neuromuscolari. Ricadute pratiche nel Progetto “Sanacucina.it”, organizzato dalla UILDM (Quartiere Fieristico di Bologna, Sala Melodia, Centro Servizi Blocco B, ore 10.30-13), all’interno del Salone della Sanità e dell’Assistenza Exposanità.
Nella prima parte, dopo l’introduzione del tema, ci si soffermerà sulle Basi biologiche e sulle evidenze scientifiche, mentre la seconda parte sarà più strettamente dedicata alla presentazione del progetto. (Ufficio Stampa Agenda)

Il programma completo del convegno del 16 maggio è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: info@uildmbo.org, ufficiostampa@agendanet.it.
Please follow and like us:
Pin Share