Ascoltando tutti i sensi

Un viaggio alla scoperta di gusto, udito, olfatto e tatto, una suggestiva esperienza nel mondo dei suoni, dei profumi, dei sapori e delle forme, alla scoperta di nuove sensazioni ed emozioni, da vivere in un’irripetibile atmosfera al buio: sarà questo, il 12 maggio a Napoli, l’interessante iniziativa denominata “L’ascolto dei sensi”, voluta da Telefono Amico Napoli, in occasione dei quarantasette anni dalla propria fondazione, in collaborazione e con la cura dell’UNIVOC della città partenopea (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi)

Piazza Dante a Napoli, da dove partirà «L'ascolto dei sensi»Sarà un viaggio sensoriale dedicato all’ascolto delle proprie emozioni, attraverso un nuovo modo di “vedere“, quello proposto per domenica 12 maggio da Telefono Amico Napoli, in occasione dei quarantasette anni dalla propria fondazione, in collaborazione e con la cura dell’UNIVOC di Napoli (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi).
«Si tratterà di un tour alla scoperta di gusto, udito, olfatto e tatto – spiegano infatti i promotori dell’interessante iniziativa -, una suggestiva e avvincente esperienza nel mondo dei suoni, dei profumi, dei sapori e delle forme, alla scoperta di nuove sensazioni ed emozioni, da vivere in un’irripetibile atmosfera al buio».

Punto di ritrovo, dunque, Piazza Dante a Napoli, ove i partecipanti verranno saranno bendati e con l’aiuto di alcuni volontari vedenti passeggeranno concentrandosi sui movimenti del proprio corpo nello spazio circostante. Successivamente, tolta la benda, si entrerà in un locale, oscurato per l’occasione. Completamente al buio, quindi, avrà inizio il viaggio sensoriale, con l’accompagnamento questa volta di persone non vedenti, un percorso attraverso la riscoperta di tutti quei sensi abitualmente “sottovalutati”, ad esempio tramite una degustazione, ascoltando il brano di un libro, usando l’olfatto per riconoscere aromi e profumi, toccando diversi tessuti.
«Un viaggio coinvolgente e ricco di emozioni – dichiara Salvatore Petrucci, presidente dell’UNIVOC di Napoli – assai utile a stimolare la sensibilizzazione verso la disabilità visiva». (S.B.)

La partecipazione all’iniziativa è su prenotazione (ore 10, 11, 12 e 13 del 12 maggio). Per ogni informazione: tel. 081 19915172 – 3 (martedì, mercoledì e giovedì, ore 15-18), univocna@univoc.org.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo