- Superando.it - https://www.superando.it -

Palermo: ripartano subito i servizi di trasporto per le persone con disabilità!

Dito puntato in primo piano. Sullo sfondo volto sfuocato di uomo«Da più di una settimana – denuncia in una nota Salvatore Crispi, responsabile del Coordinamento H fra le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana – gli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’obbligo di Palermo non vanno a scuola, dopo che il personale della Società GESIP [Gestione Servizi Impianti Pubblici, N.d.R.], che assicurava questo servizio, era stato messo in “ferie forzate”. E anche il trasporto per le terapie, curato dall’Unità Operativa Interventi per i Disabili del Comune di Palermo (ex Ufficio H), sempre assicurato attraverso il personale della GESIP, per lo stesso motivo ha funzionato a singhiozzo».

Ebbene, a quanto si apprende ora da notizie di stampa, in base al piano di ristrutturazione della GESIP, sembra proprio che il personale di quella Società non potrà più svolgere servizi essenziali, tra i quali rientrano appunto quelli di cui parla Crispi, fatto, questo, che non potrà non avere gravi ripercussioni sulla vita delle persone con disabilità. Né hanno avuto risposta alcuna le note inviate dal Coordinamento H al Commissario Straordinario e al Segretario Generale del Comune di Palermo.
«A tutt’oggi – conclude pertanto Crispi – questi servizi sono bloccati e il personale, pur essendo tornato al lavoro, non è stato assegnato alle mansioni che svolgeva in precedenza».

La richiesta, forte e chiara, non può quindi essere che quella di tornare a «garantire il trasporto alle persone con disabilità, sia per la scuola, sia per le terapie, perché questo vuol dire assicurare, in maniera continuativa, un servizio essenziale, per l’integrazione e la cura». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: salvatorecrispi@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share