- Superando.it - https://www.superando.it -

Le Città del Golfo e le Isole Pontine

Un'immagine del porto dell'Isola di PonzaVerrà presentata lunedì 14 maggio  a Formia (Latina) (Teatro Remigio Paone, Via Sarinola, ore 15) la guida Viaggiare informati nel sistema turistico locale “Città del Golfo ed Isole Pontine”. Viaggio fra natura e cultura nei siti accessibili alle persone con disabilità, realizzata dal Co.In. (Cooperative integrate ONLUS), finanziata e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, nell’ambito del più ampio Progetto Presidio del Lazio – Centro Servizi Regionale per l’Autonomia e le Diverse Abilità.

La guida – strumento utile a chi non intende rinunciare  al turismo, pur vivendo una disabilità permanente o temporanea – ha potuto contare sulla collaborazione del Sistema Turistico Locale (STL) “Città del Golfo e isole Pontine” e delle cooperative sociali integrate Capodarco, Pingo e Tandem, ma anche di una serie di associazioni di persone con disabilità, da quelle della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità – Comitato Regionale del Lazio) all’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti), fino all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Frosinone).
Si tratta altresì di un intervento traversale attuato dal citato Presidio del Lazio nel territorio del sistema turistico locale “Città del Golfo e Isole Pontine”, costituito da nove Comuni dell’area meridionale della Provincia di Latina, ovvero Formia, Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Itri, Ponza e Ventotene, che hanno inteso avviare un percorso di qualificazione dell’offerta turistica, preparandosi ad accogliere in modo adeguato un’utenza ampliata.

Dopo i saluti del sindaco di Formia Michele Forte, all’incontro di presentazione del 14 maggio sono previsti gli interventi di  Aldo Forte, assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, Larzia Lo Guzzo, responsabile del Centro Servizi Presidio del Lazio – Co.In., Claudio Cola, presidente della Sezione di Frosinone dell’UICI e Antonio Lanna, consulente del Presidio del Lazio sul Turismo per tutti. (E.B.)

Per ulteriori informazioni: erica_battaglia@yahoo.it.
Please follow and like us:
Pin Share