Non rubateci il futuro

Un incontro – quello del 17 maggio a Roma, denominato appunto “Non rubateci il nostro futuro. Come affrontare un momento critico dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità” – voluto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento e dell’Handicap) e dall’Opera Don Calabria, per cercare di costruire insieme qualche azione concreta che faccia ritornare al centro dell’agenda politica le soluzioni indispensabili al rilancio di una vera inclusione scolastica generalizzata

Bimbo in carrozzina entra a scuolaÈ organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Opera Don Calabria di Roma, l’incontro a ingresso libero promosso presso la Sala Conferenza di quest’ultima organizzazione (Via Giambattista Soria, 13, ore 9-14), per giovedì 17 maggio, sul tema Non rubateci il nostro futuro. Come affrontare un momento critico dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

«Si tratterà – come spiega uno dei relatori della giornata, Fausto Giancaterina, coordinatore del Forum Salute, Disabilità e Disagio Psichico per il Piano Regolatore Sociale di Roma – di una riflessione di partecipazione attiva per aiutarci vicendevolmente ad allontanarci da quella pericolosa e intollerabile passività sociale che, se dovesse generalizzarsi, potrebbe fare scivolare le vite di tante persone con disabilità verso una quotidianità di emarginazione e di perdita di dignità».
«Cercheremo – aggiunge il vicepresidente della FISH Salvatore Nocera, altro relatore dell’incontro – di costruire insieme qualche azione concreta per far ritornare al centro dell’agenda politica le soluzioni indispensabili al rilancio di una vera inclusione generalizzata, quale segno della dignità delle persone e della nostra civiltà umanistica».

Oltre ai già citati Giancaterina – che presenterà l’incontro – e Nocera, dopo i saluti di Giuseppe Brunelli, direttore della Casa Don Calabria e di Pietro Barbieri, presidente della FISH, parteciperanno anche – coordinati da Francesco ReposatiAlfonso Amoroso, Ginevra Baroncelli, Francesca BenassiPaolo BenedettiSilvia Bracci, Paola Bravi, Riccardo Callori di Vignale, Annamaria Dema, Maurizio Ferraro, Fabio Magrini, Danilo MassiMarilena Zuccherofino. La sintesi conclusiva sarà affidata a Fabio Bocci. (S.B.)

Il programma completo è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Opera Don Calabria di Roma, tel. 06 6274894, info@operadoncalabria.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo