Musica e sport al Centro Protesi INAIL

Spaziano dallo sport alla cultura le proposte sempre dinamiche e vivaci del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna). Dopo infatti che nei giorni scorsi è stato avviato un corso di tiro con l’arco, rivolto agli ospiti in degenza, è ora in programma, per il 21 giugno, una bella serata musicale, intitolata “Duets: i grandi duetti della musica italiana”

Locandina del concerto del 21 giugno 2012 al Centro Protesi INAILSono sempre estremamente vivaci le proposte del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna), sia – tradizionalmente – in ambito sportivo che dal punto di vista culturale.
È ad esempio della scorsa settimana l’avvio di un corso di tiro con l’arco, organizzato per gli ospiti in degenza che, a cadenza settimanale, possono recarsi presso il parco della struttura dove, alla presenza di tecnici qualificati CIP (Comitato Italiano Paralimpico) della Società Sportiva Archery Team 08/078 di Castenaso (Bologna), hanno l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina, in piedi o seduti.
Frutto della consolidata collaborazione con il CIP Emilia Romagna, questa disciplina si aggiunge al tennis tavolo, attivato già da alcuni mesi. «La scelta di portare lo sport internamente al Centro Protesi – spiega la responsabile dell’Area Comunicazione Istituzionale Simona Amadesi – favorisce l’opportunità di avvicinarsi a una disciplina anche solo come momento di svago e di benessere, durante il periodo del trattamento protesico-riabilitativo. Il periodo estivo consente inoltre di svolgere l’attività in esterno, godendo anche del bellissimo parco che circonda la struttura».

Si parlava poi anche di proposte culturali e in tale ambito si inserisce il concerto estivo in programma nel parco del Centro, per giovedì 21 giugno (ore 21), organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Atuttotondo di Bologna.
Duets: i grandi duetti della musica italiana, questo il titolo della serata musicale, animata dal gruppo vocale delle Note Blu, che allieterà i pazienti in degenza, i dipendenti e quanti vorranno partecipare.
In questo caso l’iniziativa rientra tra le attività dei Laboratorio di Ricreazione Terapeutica attraverso la musica e le arti visive, che fanno capo al Servizio Psicosociale del Centro Protesi. Marco Magrini e Cristina Saglioni, maestri del Laboratorio Musicale, saranno rispettivamente il conduttore e il regista/vocal coach del concerto che, in caso di maltempo, si svolgerà in Sala Cinema. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 051 6936243, s.amadesi@inail.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo