- Superando.it - https://www.superando.it -

Cosa cambierà per i disabili e le loro famiglie?

Agostino D'Ercole

Il presidente della FISH Toscana Agostino D'Ercole

È prevista per martedì 3 luglio a Prato (Sala Fondazione Opera Santa Rita, Piazza San Rocco, 3, ore 16), la penultima tappa del Progetto Bilanci per i diritti, verificare e comunicare l’uso delle risorse associative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, avviato alcuni mesi fa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e articolato su numerosi eventi formativi promossi in varie Regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta), dei quali abbiamo di volta in volta riferito. La conclusione del percorso si avrà il giorno successivo in Umbria, con il seminario di Villa Umbra Pila (Perugia), denominato La Presa in Carico Globale. Innovare nel segno della giustizia sociale e dell’appropriatezza degli interventi (se ne legga in altra sede del nostro sito).

Per quanto riguarda l’incontro di Prato, esso è curato dalla FISH Toscana, i cui rappresentanti dichiarano: «Per le associazioni come la nostra, che hanno tra i loro fini la tutela delle persone con disabilità, dimostrare il proprio impegno in tal senso è un metodo per divulgare il proprio bilancio sociale. Durante il seminario metteremo dunque in evidenza gli impegni realizzati e quelli intrapresi, cercando inoltre di indicare altri obiettivi. In particolare l’occasione sarà propizia per affrontare e riflettere su un tema di pressante attualità, quale la riforma dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e il sistema delle compartecipazioni, valutando quanto questo indice potrà incidere sulla qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie».

Presentato da Agostino D’Ercole, presidente della FISH Toscana, l’incontro potrà poi contare sulla partecipazione di Donata Vivanti, vicepresidente dell’EDF (European Disability Forum) (I servizi in Europa di fronte alla crisi: sfide e opportunità), di Carlo Giacobini, in rappresentanza della FISH Nazionale (La riforma dell’ISEE: come cambia? A che punto siamo?) e di Giovanni Maria Matino, avvocato (L’attuale applicazione dell’ISEE ai servizi per le persone con disabilità: legislazione e giurisprudenza). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Simone Vannini, ATRI (Associazione Toscana Retinopatici ed Ipovedenti), presidente@atritoscana.it; Donata Vivanti, Autismo Italia Onlus, giavivan@tin.it.

Please follow and like us:
Pin Share