- Superando.it - https://www.superando.it -

Il ritorno del “Giullare”

Logo del Festival "Il Giullare" di Trani

Il logo del Festival “Il Giullare” di Trani

Promosso dal Ministero delle Pari Opportunità, dall’Assessorato al Mediterraneo, al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia e dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, il Festival Nazionale del Teatro contro Ogni Barriera Il Giullare – Il disagio che mette a disagio si appresta a vivere una nuova edizione, sempre a cura dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani.
La  manifestazione culturale verrà presentata venerdì 6 luglio, durante una conferenza stampa nella città pugliese (Sala Azzurra del Comune di Trani, ore 11).

Nel frattempo sono già in programma alcuni interessanti eventi preliminari, a partire da sabato 7 luglio, con il terzo Giro turistico in barca, divenuto uno degli appuntamenti consolidati del Festival, grazie al prezioso sostegno della Lega Navale di Trani.
«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un’ulteriore opportunità da offrire a chi “tradizionalmente” è escluso da queste esperienze ed è la dimostrazione che anche il mare può e dovrebbe essere accessibile. L’iniziativa – rivolta a sessanta persone con disabilità psicomotorie e relazionali – permetterà infatti di trascorrere una mattinata in mare aperto a bordo di barche a vela, scafi e yacht, guardando da prospettive diverse le bellezze storiche e culturali di Trani e sentendo i suoni e gli odori del mare».

Domenica 8 luglio, poi, è prevista la terza Passeggiata in carrozzina con Amministratori Pubblici, per consentire a questi ultimi di sperimentare le difficoltà in cui le persone in carrozzina si imbattono quotidianamente. Agli stessi rappresentanti istituzionali verrà poi consegnato il Certificato di accessibilità e la relazione conclusiva della seconda edizione del Progetto Carrozzina Verde, con la presentazione, inoltre, di una nuova iniziativa sperimentale di itinerario turistico accessibile nella città di Trani.
E ancora, seguirà l’inaugurazione della quarta edizione della mostra artistica allestita all’interno della Chiesa di San Domenico, dedicata allo scomparso artista lucchese Sergio Fini, attore e pittore che partecipò all’edizione 2011 del Giullare.
Da segnalare infine che una sezione a parte della mostra sarà dedicata alle opere artistiche delle scuole che hanno aderito al Concorso Artistico Il Giullare a Scuola 2012. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@ilgiullare.it.

Please follow and like us:
Pin Share