Inaugurata a Milano l’area-giochi per tutti i bimbi

Genova e ora anche Milano, dove da oggi vi è un’area-giochi progettata secondo i princìpi dell’inclusione e rispettando i criteri di accessibilità, fruizione universale e sicurezza, per tutti i bimbi con disabilità. A questo punto la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ed ENEL Cuore ONLUS, promotori del Progetto “Giochiamo Tutti!”, auspicano che Bari, prima città del Sud Italia, colga l’opportunità

Inaugurazione dell'area-giochi accessibile al Parco Formentano di Milano

L’inaugurazione dell’area-giochi al Parco Formentano di Milano. Da sinistra, in primo piano: Angelo Bongiorno di Giochisport, l’assessore Pierfrancesco Majorino, Fulvio Santagostini, in rappresentanza della FISH, Claudio Fiorentini di Enel Cuore ONLUS e l’assessore Pierfrancesco Maran (foto di Ufficio Fotografico del Comune di Milano)

Tanti giochi per tutti, anche per i bambini con disabilità, per potersi divertire insieme agli amici, senza barriere: è stata inaugurata al Parco Formentano di Milano, in Largo Marinai d’Italia, la prima area-giochi della città con strutture utilizzabili anche dai bimbi con disabilità, risultato del Progetto Giochiamo Tutti!, voluto a suo tempo dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e da ENEL Cuore ONLUS, che nel 2010 aveva portato a un’analoga realizzazione nel Porto Antico di Genova.
Nel caso del capoluogo lombardo, fondamentale è stata la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di Giochisport, che da trentacinque anni fornisce aree gioco attrezzate e complete.

Si tratta in sostanza di un luogo accessibile a tutti, con rampe per chi si muove in carrozzina (genitori compresi), percorsi sensoriali per i piccoli non vedenti, altalene e giostrine con sedute speciali e scivoli doppi che possono essere usati in sicurezza, tenendo per mano il fratello o la sorella più grande. Tutta l’area, poi, è pavimentata con materiale anticaduta e caratterizzata da percorsi tattili di colore giallo che conducono ai giochi.
«Con questa realizzazione – ha dichiarato durante l’inaugurazione Pierfrancesco Maran, assessore comunale alla Mobilità, all’Ambiente, all’Arredo Urbano e al Verde – si è concluso un importantissimo progetto per tutta la nostra città. Un’area giochi per bambini dove possano giocare davvero tutti insieme all’aria aperta è un regalo per Milano. Per questo ci tengo davvero a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo spazio davvero straordinario».
«Avere per la prima volta a Milano un parco pensato e realizzato proprio per abbattere le barriere architettoniche dove giocano i bambini – ha aggiunto Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche Sociali e alla Cultura della Salute – non è solo un meraviglioso progetto portato a termine, ma la dimostrazione di come si possa cambiare passo e andare verso l’abbattimento di tutti gli ostacoli che tuttora impediscono alle persone con disabilità di muoversi e vivere appieno la nostra città. In tal senso ci stiamo impegnando con le associazioni del Terzo settore e di volontariato per fare veramente ciò che da anni è rimasto solo un annuncio, coinvolgendo anche i Cittadini in una corale assunzione di responsabilità che porti a un reale cambiamento».

«Finalmente anche a Milano – commenta Pietro Barbieri, presidente della FISH, rappresentata all’inaugurazione da Fulvio Santagostini, presidente della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), componente lombarda della Federazione – la nostra collaborazione con Enel Cuore ONLUS trova la sua realizzazione: la sola idea di garantire il diritto al gioco anche ai bambini con disabilità stravolge l’approccio stesso verso la disabilità e dopo Genova, ora anche l’Amministrazione Comunale di Milano ha dimostrato di saper accogliere proposte innovative. Attendiamo a questo punto fiduciosi che anche il Comune di Bari, primo nel Sud Italia, sappia cogliere questa progettualità».
«Siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato infine Claudio Fiorentini per Enel Cuore ONLUS – di essere qui oggi, perché per la prima volta collaboriamo alla nascita di un’area giochi all’interno di un parco di Milano, offrendo così a tutti i bambini uno spazio all’aperto dove crescere, giocando insieme. Si tratta di un’ulteriore conferma del nostro impegno, quello di una ONLUS creata dal Gruppo Enel per sostenere iniziative dedicate all’assistenza sociale e socio-sanitaria, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani e le persone con disabilità. Dal 2004 al 2011 abbiamo devoluto circa 46 milioni di euro e realizzato 487 progetti in Italia e all’estero, 52 dei quali in Lombardia». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Comune di Milano (Camilla Girola), camilla.girola@comune.milano.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo