- Superando.it - http://www.superando.it -

Giro di Handbike: si ricomincia dal Friuli

Locandina della tappa del Giro d'Italia di Handbike 2012 di Castions di Zoppola (Pordenone)Dopo più di un mese di pausa, ripartirà alla grande, domenica 15 luglio, da Castions di Zoppola (Pordenone), il Giro d’Italia di Handbike, prima tappa di un ciclo di quattro, che si concluderà a Verona il 29 luglio, prima della sospensione del mese di agosto.
La gara friulana del Giro – evento, lo ricordiamo, organizzato dall’Associazione Giro d’Italia di Handbike, in collaborazione con l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Sicurezza&Lavoro e Rai News, oltre che con il supporto di Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP e Toshiba – sarà anche valida anche quale settimo Campionato Italiano per Società.
L’organizzazione sarà curato dall’Associazione Sportiva Disabili Basket e non solo di Beivars di Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio della Provincia di Pordenone e del Comune di Zoppola.
Il circuito cittadino completamente pianeggiante si svilupperà su 5,6 chilometri, da ripetere sei volte, per un totale di 33,6 chilometri. Per l’occasione l’ANMIL di Pordenone consegnerà anche un riconoscimento all’atleta più anziano e a quello più giovane.

Queste le Maglie Rosa (i primi in classifica generale), da cui ripartirà la competizione: Davide Giozet (MH1.1), Federico Villa (MH1.2), Paolo Cecchetto (MH2), Raimund Thaler (MH3), Diego Colombari (MH4), Monica Borelli (WH1), Francesca Fenocchio (WH2) e Valeria Corazzin (WH3).
Queste invece le attuali Maglie Bianche (vincitori dei “traguardi volanti” in corsa): sono Davide Giozet (MH1.1), Omar Rizzato (MH1.2), Paolo Cecchetto (MH2), Mauro Cratassa (MH3), Marco Re Calegari (MH4), Monica Borelli (WH1), Francesca Fenocchio (WH2) e Valeria Corazzin (WH3).
Dopo la tappa di Castions di Zoppola, sono previste quelle del 21 luglio a Olgiate Olona (Varese), del 22 luglio a Cermenate (Como), del 29 luglio a Verona, del 2 settembre a Casale Monferrato (Alessandria) (recupero della tappa rinviata il 13 maggio), sino al gran finale in programma per il 23 settembre a Sulmona (l’Aquila). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: comunicazione@girohandbike.it.