- Superando.it - https://www.superando.it -

Dieci anni di buoni risultati

Palazzolo Acreide (Siracusa), Piazza del Popolo

Piazza del Popolo a Palazzolo Acreide (Siracusa), dove sono in programma, il 9 settembre, i festeggiamenti per il decennale dell’ANFFAS locale

Un corso formativo sul tema Praticare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità… a scuola! e vari momenti di spettacolo e sensibilizzazione: sono queste le iniziative organizzate per sabato 8 e domenica 9 settembre dall’ANFFAS di Palazzolo Acreide (Siracusa) e Zona Montana (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), per festeggiare il decennale della propria costituzione.
«Sono iniziative – spiega Giuseppe Giardina, presidente della vivace Associazione siciliana – volute allo scopo di accrescere il senso di responsabilità verso la disabilità e la conoscenza di regole sociali e normative, ma anche con l’obiettivo di promuovere sul nostro territorio momenti di incontro e condivisione e accrescere il senso di comunità».

Per quanto riguarda il corso – che si terrà l’8 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Palazzolo Acreide (dalle ore 9) – esso è stato organizzato  in collaborazione con il Consorzio La Rosa Blu e l’ANFFAS Nazionale e verterà in particolare sul tema dell’inclusione scolastica, partendo dall’articolo 24 della Convenzione ONU (Educazione).
Sempre sabato 8 (ore 14), andrà poi in scena uno spettacolo teatrale a cura dei ragazzi e volontari  dell’ANFFAS locale, cui seguirà la ripresa dei lavori del corso. A fine giornata, quindi, una cena sociale a Villa Demetra, allietata dal soprano Linda Rogasi e dal batterista Carlo Serravalle.
Lo sviluppo associativo e la promozione del volontariato sul territorio siracusano saranno poi i temi prevalenti di domenica 9, a partire da una mostra allestita nella centralissima Piazza del Popolo, costituita dai lavori creati dai ragazzi durante le attività di laboratorio del Centro Diurno “Salvatore Fabio Leone”, gestito dall’ANFFAS di Palazzolo Acreide. Seguiranno altri spettacoli e intrattenimenti per tutta la giornata. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: anffaspalazzolo@virgilio.it.

Please follow and like us:
Pin Share