- Superando.it - https://www.superando.it -

Oggi la questione sociale è su scala mondiale

Gianfranco Cattai

Gianfranco Cattai, presidente dell’AOI (Associazione ONG Italiane)

Sono state gettate in questi giorni le basi per un patto di consultazione permanente tra l’AOI (Associazione ONG Italiane) e il Forum Nazionale del Terzo Settore – organizzazione cui aderisce anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – oltreché per la scrittura di un’agenda di impegni comuni da oggi fino all’Expo di Milano del 2015.
A definire l’accordo, intercorso nell’ambito di un incontro di approfondimento sui compiti istituzionali e organizzativi delle due rappresentanze e sulle possibili sinergie, sono stati Andrea Olivero, portavoce del Forum e Gianfranco Cattai, presidente dell’AOI.

L’AOI costituisce la forma più ampia e rappresentativa del panorama non governativo nazionale. Nata nel 2000, essa rappresenta oltre duecentocinquanta organizzazioni impegnate nella cooperazione e solidarietà internazionale.
«La società civile – dichiara Andrea Olivero – è protagonista dello sviluppo del Nord e del Sud del mondo. La questione sociale, dei diritti, delle ineguaglianze, delle vulnerabilità, delle fasce marginali, oggi è su scala mondiale. L’obiettivo di uno sviluppo sostenibile e inclusivo non è raggiungibile se si guarda solo all’interno dei confini nazionali».
«La capacità di autorganizzazione della società civile per il benessere individuale e collettivo – sottolinea dal canto suo Gianfranco Cattai – è patrimonio di organizzazioni che lavorano in Italia, ma anche di quelle che sono impegnate nella solidarietà e nella cooperazione internazionale allo sviluppo, parte integrante del variegato mondo del Terzo Settore». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share