- Superando.it - https://www.superando.it -

Per “leggere” insieme la natura

Riserva Naturale dell'Insugherata

Uno scorcio della Riserva Naturale dell’Insugherata, nei pressi di Roma

Attività ludiche e sensoriali, per lasciarsi stimolare dall’ambiente e “leggere la natura” attraverso le sue forme, i suoi colori, la sua dimensione e le sue qualità estetiche, stimolando sensazioni e percezioni, accompagnati da esercizi di bioenergetica, per favorire un benessere mentale, emozionale e corporeo: consistono in questo le passeggiate nella Riserva Naturale dell’Insugherata, gestita da RomaNatura (Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma), organizzate dall’associazione culturale romana no-profit Nereide, che si occupa della valorizzazione e promozione delle tradizioni storiche, culturali, enogastronomiche e del patrimonio naturalistico, per uno sviluppo del territorio ecosostenibile e accessibile a tutti.

La prossima escursione è in programma per sabato 22 settembre e anche questa volta i destinatari saranno le persone con disabilità psichica, con ridotta capacità sensoriale e cognitiva e con lievi difficoltà motorie, che durante il breve percorso (circa due chilometri in pianura, con lievi tratti di salita e discesa), potranno “incontrare” il giardino delle sughere, il bosco delle querce e la Valle dell’Insugherata. (S.B.)

Il contributo di partecipazione è di 10 euro (gratuito, invece, l’accesso ad accompagnatori/assistenti). Il percorso proposto non è accessibile alle carrozzine. Il ritrovo è previsto per le ore 10 di sabato 22 settembre in Via P.E. Castagnola a Roma (Bus 913 o Linea FR3 da Valle Aurelia, Fermata San Filippo Neri). Sono consigliati un abbigliamento sportivo e scarpe comode.
Per prenotazioni e per ogni ulteriore informazione: info@nereide.eu.

Please follow and like us:
Pin Share