- Superando.it - https://www.superando.it -

Il percorso in atto e gli aspetti irrisolti

Persone con diversi tipi di disabilità e di ausili, sul viale di un parcoBisogni e Diritti delle Persone con DisabilitàIl percorso in atto e gli aspetti irrisolti: è questo il titolo di un convegno in programma per domenica 30 settembre a Casatenovo (Lecco), presso l’Associazione La Colombina (Via Don Sala, ore 9), iniziativa aperta a tutti e rivolta in particolare alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
A promuovere l’incontro è il Comitato Lombardo per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità, realtà nata nel 2001, «con l’obiettivo di fare acquistare al Diritto all’Uguaglianza e all’Autodeterminazione delle Persone disabili sostanza reale anche in Lombardia».
«Riteniamo sia molto importante – spiegano dal Comitato – partecipare a un evento che si occupa di temi tanto pregnanti, simultaneamente però tenuti anche ai margini, mai affrontati degnamente, spesso distorti e/o addirittura strumentalizzati, specialmente in questi ultimi tempi di crisi economica, ma soprattutto antropologica».

Interverranno a Casatenovo Grazia Villa, avvocato, presidente dell’Associazione Rosa Bianca ed esperta in ambito di diritti umani, che affronterà il tema I diritti della persona con disabilità nella normativa vigente e Claudio Roberti, sociologo, vicepresidente di ENIL Italia (European Network on Independent Living) e autore del libro L’uomo a-vitruviano. Analisi storico-sociologica. Per altre narrazioni delle disabilità nel sistema-mondo (Roma, Aracne, 2011), che si soffermerà invece sul Processo di Inclusione e gli aspetti ancora irrisolti. (C.N.)

 Per ulteriori informazioni: vitaindiplombardia@yahoo.it.

Please follow and like us:
Pin Share