- Superando.it - https://www.superando.it -

Il thriller e la disabilità

Andrea G. Pinketts

Lo scrittore Andrea G. Pinketts firma uno dei racconti dell’antologia “Capacità nascoste”

Guardiamo certamente con curiosità a Capacità nascoste. La prima antologia diversamente thriller (Milano, No Reply), che dal 10 ottobre sarà in libreria e che nello stesso giorno verrà presentata a Milano (Admiral Hotel, Via Domodossola, 16, ore 21.30).
Si tratta infatti di un libro molto particolare – curato da Sergio Rilletti e da Elio Marracci – ovvero della prima antologia di racconti thriller con protagonisti personaggi con disabilità, che affrontano varie situazioni di pericolo grazie alle proprie capacità.

Ben ventisei sono gli Autori che firmano una storia, all’interno del volume, tra i quali nomi noti del genere, come Andrea Carlo Cappi, Luca Crovi, Andrea G. Pinketts e Claudia Salvatori, insieme al direttore responsabile del nostro giornale Franco Bomprezzi (gli altri sono Antonino Alessandro, Myriam Altamore, Angelo Benuzzi, Andrea Carlo Cappi, Giuseppe Cozzolino & Bruno Pezone, Dario Crippa, Patrizia Debicke van der Noot, Giuseppe Lippi, Massimiliano Marconi, Angelo Marenzana, Fabio Novel, Marilù Oliva, Maurizio Pagnini, Sergio Paoli, Giuseppe Pastore, Renzo Saffi, Andrea Scotton, Mario Spezi, Bruno Zaffoni e Giovanni Zucca).
Si tratta di «racconti – come leggiamo nella presentazione dell’opera – che narrano differenti tipologie di handicap, spaziando dal mystery all’urban legend, dal fantastico all’umoristico, dall’action al realistico sentimentale. Storie in cui non mancano le ispirazioni ai fatti reali e le contaminazioni tra generi diversi, sempre comunque sotto l’egida del thriller».

La serata di Milano del 10 ottobre sarà condotta da Andrea Carlo Cappi e Andrea G. Pinketts e vi saranno presenti anche i due curatori del libro. A proposito di questi ultimi, Sergio Rilletti è una persona con disabilità nota per la sua serie giallo-umoristica sul detective “Mister Noir”, giunto alla notorietà con il racconto autobiografico Solo!. Elio Marracci, invece, ha collaborato nel 2006 al DizioNoir, con una sezione sul “noir a fumetti”, ha curato nel 2008, insieme a Mauro Smocovich il DizioNoir Fumetto e nel 2010, con Graziano Braschi, un’antologia di racconti noir, intitolata Nero Toscana. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: sergio.rilletti@fastwebnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share