- Superando.it - https://www.superando.it -

Solidale quella margherita, realizzata da… una coccinella

Inaugurazione Conad di Modigliana - persone del Laboratorio La Coccinella

Lo staff del Laboratorio La Coccinella, all’inaugurazione del punto vendita di Modigliana (Forlì-Cesena), tenendo in mano i portachiavi con la margherita, realizzati per l’occasione

Aperto nel 2003, il Laboratorio La Coccinella della Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana (Forlì-Cesena) accoglie giovani in situazione di svantaggio, che difficilmente potrebbero trovare spazio nel tradizionale mercato del lavoro. Vi si realizzano tra l’altro portachiavi in pelle, borse in stoffa e PVC, bustine portatrucchi e portaocchiali, sacchetti profumati e, su richiesta, anche bomboniere per occasioni speciali.

L’incontro di questa realtà con il Gruppo Conad è avvenuto grazie al Progetto SuperMAN (Supermarkets Meet Accessibility Needs, ovvero “I supermercati incontrano le esigenze di accessibilità”) – già ampiamente presentato a suo tempo dal nostro giornale – iniziativa che Kara Bobowski sta attuando sul territorio romagnolo, affiancata innanzitutto dai Commercianti Indipendenti Associati (la cooperativa di dettaglianti associata Conad, che presidia i territori romagnoli), con l’obiettivo di una formazione specifica al personale di ventuno supermercati, per metterli in grado di supportare nella spesa le persone con disabilità mentale e, in generale, tutti coloro che hanno difficoltà di comunicazione e orientamento spazio-temporale.

«Ma da cosa nasce cosa – spiega Simona Carloni di Kara Bobowski – ed è così che i responsabili Conad, in occasione della recente inaugurazione del nuovo punto vendita di Modigliana, hanno pensato a un gadget solidale realizzato dal nostro Laboratorio La Coccinella, un portachiavi in pelle che riproduce la margherita gialla, simbolo del gruppo, donata a tutti i clienti presenti il giorno dell’apertura».
«Il giorno dell’inaugurazione – racconta Marzia Ceccarelli, responsabile della Coccinella – abbiamo ricevuto una bella accoglienza e i ragazzi si sono sentiti importanti». «Sarebbe bello poter collaborare ancora con Conad – commenta ad esempio Marika, che lavora alla Coccinella da molti anni – già mi mancano le margherite!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: evs@karabobowksi.org.

Please follow and like us:
Pin Share