Si inseriscono nel lavoro persone con disabilità motoria

È l’obiettivo del “Corso FSE Independent”, la bella e concreta iniziativa organizzata dalla Cooperativa Sociale Independent L. di Merano. Le iscrizioni per la nuova edizione sono aperte fino al 16 novembre e riguardano dieci persone con disabilità motorie anche gravi, disoccupate, interessate a re/inserirsi nel mondo del lavoro e all’interno della società, conquistando uno stile di vita autonomo

Persona con disabilità che lavora al computerC’è tempo fino al 16 novembre per iscriversi alla nuova edizione (la tredicesima) del Corso FSE Independent, la bella iniziativa di inserimento lavorativo per persone con disabilità motoria, della quale ci siamo già ampiamente occupati a suo tempo, organizzata a Merano (Bolzano) dalla locale Cooperativa Sociale Independent L., con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Indirizzato esattamente a dieci persone con disabilità motorie anche gravi, disoccupate, interessate a re/inserirsi nel mondo del lavoro e all’interno della società, conquistando uno stile di vita autonomo, il corso partirà il 26 novembre e le prime due fasi di esso (540 ore) si articoleranno sull’acquisizione delle conoscenze di base nel settore informatico e amministrativo, mentre la terza e ultima fase (144 ore) consisterà in un percorso didattico-formativo, individualizzato in base alle aspirazioni e alle inclinazioni del singolo corsista, al tipo di disabilità e alle richieste delle aziende.
Successivamente, i corsisti saranno impegnati in uno stage di un mese (144 ore), in aziende pubbliche o private, accuratamente selezionate in collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro presenti sul territorio e a fine corso, si terranno anche gli esami per il conseguimento della Patente Informatica Europea (ECDL).

«Il Corso FSE Independent – spiegano i responsabili della Cooperativa Independent L. – rappresenta un’ottima opportunità di inserimento e di riqualificazione professionale e mira, attraverso percorsi individualizzati, all’acquisizione da parte dei partecipanti di competenze concretamente applicabili nel settore amministrativo e informatico».
Le lezioni (bilingui) si svolgeranno presso le aule informatiche della cooperativa meranese, fino al mese di luglio del 2013 e la partecipazione al corso – dopo una selezione tramite un colloquio iniziale – non comporterà alcuna quota d’iscrizione, prevedendo anzi la gratuità del vitto e, in caso di necessità, dell’alloggio. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Segreteria della Cooperativa Sociale Independent L., tel. 0473 200397, info@independent.it.

Stampa questo articolo