Amo il mio mare, amo la mia terra

È questo il nome della bella iniziativa che nei prossimi mesi porterà seicento ragazzi con disabilità o in condizioni economicamente disagiate, di Toscana e Lazio, nell’Aquarium Mondo Marina, presso Massa Marittima (Grosseto), per accrescerne la cultura del mare. Successivamente potranno anche partecipare a un concorso, proponendo soluzioni e idee per la protezione del mondo marino

Aquarium Mondo Marino di Valpiana di Massa Marittima (Grosseto)

Una delle tante affascinanti creature ospitate nell’Aquarium Mondo Marino di Valpiana di Massa Marittima (Grosseto)

Si chiama Amo il mio mare, amo la mia terra ed è una bella iniziativa che si protrarrà dall’entrante mese di novembre a marzo del 2013, a cura dell’Associazione Posidonia e dell’Aquarium Mondo Marino di Valpiana di Massa Marittima (Grosseto), con il fondamentale sostegno della Fondazione Nando Peretti.

Il progetto prevede in sostanza una serie di visite guidate della durata di due ore al citato Aquarium Mondo Marino, riservate a seicento ragazzi con disabilità o economicamente meno avvantaggiati di Toscana e Lazio (trecento per ciascuna delle due Regioni). I biologi marini della struttura cercheranno quindi di coinvolgere i giovani visitatori, spiegando loro l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino costiero e pelagico e fornendo indicazioni sui comportamenti individuali, utili a contribuire, giorno dopo giorno, alla protezione del mare e dei suoi abitanti.
Ogni gruppo di ragazzi dovrà poi trarre dall’esperienza effettuata le informazioni e lo spunto per la realizzazione di un elaborato che potrà essere un disegno, un collage – realizzato esclusivamente con materie riciclabili – o un testo, con l’ obiettivo di proporre soluzioni e idee per la protezione del mondo marino. I prodotti dei vari gruppi verranno successivamente valutati, con un premio al vincitore, consegnato durante la festa finale che si terrà nel giugno del 2013. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione: info@aquariummondomarino.com.

Stampa questo articolo