La discriminazione dei più piccoli

Il prossimo appuntamento formativo dedicato alla discriminazione fondata sulla disabilità e promosso a Milano dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in collaborazione con il prestigioso studio legale Linklaters, si terrà il 12 novembre e sarà specificamente dedicato ai casi di discriminazione riguardanti i minori

Bimbo in carrozzina con un grande pallone in mano«In Italia – spiega Giulia Grazioli, avvocato del Servizio Legale di LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – vivono circa 2 milioni e 600.000 persone con disabilità. Negli ultimi trent’anni lo Stato italiano ha emanato norme specifiche a tutela dei loro diritti nel campo della salute, dell’istruzione, del lavoro e della mobilità. Grazie a queste leggi le condizioni di vita delle persone con disabilità sono notevolmente migliorate, così come la consapevolezza diffusa dei loro diritti. Ma resta ancora molta strada da fare».
In tal senso un tema sempre “caldo” e attuale è quello della discriminazione fondata sulla disabilità, sul quale la stessa LEDHA – insieme a Linklaters, prestigioso studio legale internazionale, che sostiene e collabora con essa da anni, promuovendo la formazione degli avvocati in materia di diritto discriminatorio, nella convinzione che una società che sappia riconoscere e rispettare i diritti di tutti i suoi Cittadini sia migliore per tutti – ha già promosso vari momenti formativi, suscitando sempre un notevole interesse.

Il prossimo appuntamento sarà il seminario di lunedì 12 novembre (Studio Legale Associato Linklaters, Via Santa Margherita, 3, Milano, ore 17), dedicato questa volta specificamente ai casi di discriminazione riguardanti i minori. Bambini con disabilità: la discriminazione dei più piccoli, questo il titolo dell’incontro, condotto dalla citata Giulia Grazioli, che dopo avere tracciato il quadro normativo di riferimento – guardando anche in generale ai diritti di tutti i minori – si soffermerà poi in particolare sulle più frequenti situazioni di discriminazione e di mancato rispetto delle leggi in questo ambito.
Sono previste inoltre le testimonianze di due madri di ragazzi con disabilità, Manuela Colombo dell’Associazione Capirsi Down di Monza e Maria Spallino, componente di LEDHAscuola e protagonista del noto ricorso grazie al quale, il 10 gennaio 2011, un’Ordinanza del Tribunale di Milano aveva per la prima volta in Italia stabilito la natura discriminatoria dell’inadeguata assegnazione di ore di sostegno a studenti con disabilità. (S.B.)

Il seminario è gratuito e a ingresso libero (per questioni organizzative è gradita una conferma della partecipazione). Per informazioni: grazioli.legale@ledha.it, ilaria.bosso@linklaters.com, ufficio stampa@ledha.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo