Cinema e disabilità uditiva

Sono interessanti e rivolte in particolare alle persone sorde le proposte del 15 e 16 novembre a Roma – centrate, queste, sull’applicazione MovieReading – e del 14 novembre a Torino, ove presso il Museo Nazionale del Cinema è prevista la rivisitazione storica di un programma cinematografico delle origini, dedicato appunto al pubblico sordo

Manifesto del film "007 Skyfall"

Sarà centrata sulla proiezione dell’ultimo film di 007, l’iniziativa di Roma del 15 novembre

Sono giorni, questi, che presentano alcune interessanti opportunità cinematografiche per le persone con disabilità sensoriali. Abbiamo infatti già riferito, nei giorni scorsi, di alcune proiezioni dotate di sottotitoli e audio descrizioni, al Festival Internazionale del Film di Roma, che è in corso di svolgimento.
Si rivolge poi soprattutto a persone con disabilità uditiva – ma anche a Cittadini stranieri – la  proposta segnalataci dall’Associazione CulturAbile (Sottotitolazione, Audiodescrizione, Respeaking per l’Accessibilità Culturale a favore dei Disabili Sensoriali), riguardante MovieReading, applicazione già disponibile su tablet e smartphone, che giovedì 15 novembre a Roma, verrà presentata su occhiali hi-tech Epson Moverio BT-100 in un doppio appuntamento, incentrato sul film 007 Skyfall, presso l’Istituto Statale dei Sordi (Via Nomentana, 54/56, ore 17) e al Cinema The Space Moderno (Piazza della Repubblica, ore 19.30).
«Si tratta – come viene spiegato da CulturAbile – di una vera e propria “rivoluzione” al 100% made in Italy, che potrà permettere finalmente alle persone con problemi di udito o agli stranieri di andare al cinema e guardare il proprio film preferito, leggendo i sottotitoli nella propria lingua e sul proprio dispositivo. L’idea è semplice: l’utente scarica e installa l’applicazione MovieReading sul propriosmartphone o tablet Apple o Android, insieme ai sottotitoli del film che preferisce, disponibili nella sezione Market dell’applicazione. Una volta al cinema, quindi, egli dovrà semplicemente attivare i sottotitoli, che si sincronizzeranno automaticamente con l’audio del film». Una grande novità, quindi, già presentata con successo in altre città d’Italia.

Da segnalare infine che alla luce delle tantissime richieste pervenute, anche la FIADDA Roma (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) ha voluto fornire un proprio contributo alla divulgazione dell’importante iniziativa, promuovendo un ulteriore appuntamento ad hoc per venerdi 16 novembre, anch’esso al Cinema The Space Moderno.

Altra interessante iniziativa è quella in programma mercoledì 14 novembre a Torino, presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema (Via Matilde Searo, 8/a, ore 20.30), a cura del Gruppo Brigate Irma Vep. Si tratta dell’evento intitolato Silenzio: si guarda! Cinema muto e sordi, rivisitazione storica di un programma cinematografico delle origini, dedicato al pubblico sordo.
La serata sarà aperta da un incontro cui interverranno Enrico Dolza e Francesca Delliri dell’Istituto dei Sordi di Torino, Adele Messieri della Fondazione Gualandi di Bologna, Paola Traversi del Museo Nazionale del Cinema ed Elena Nepoti del Gruppo Brigate Irma Vep. Seguirà la proiezione di alcune pellicole risalenti ai primordi del cinema, vale a dire Nozze d’oro del 1911 (23’), Cuffie olandesi del 1911 (4’) e Rapallo del 1912 (3’). (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– su MovieReading a Roma: info@moviereading.com fiaddaroma@gmail.com.
– sull’evento di Torino: bibliomediateca@museocinema.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo