Tutti devono godere del teatro, sino in fondo

E il 18 e 21 novembre al Ghione e al Vittoria di Roma, lo potranno fare anche le persone con disabilità visive, grazie al servizio di audiodescrizione, che consentirà di apprendere in tempo reale ciò che accadrà in scena, senza compromettere il ritmo e le battute dei vari personaggi. Un altro importante tassello di “accessibilità totale”, per il quale è costantemente impegnata l’Associazione Blindsight Project

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, interpreti della “Bisbetica domata”, che il 18 novembre andrà in scena audiodescritta al Teatro Ghione di Roma

È una preziosa collaborazione, quella intercorsa tra l’Associazione Blindsight Project e il Teatro Ghione di Roma, per arrivare a rappresentazione realmente accessibili a tutti. E il primo concreto passo si avrà domenica 18 novembre, quando lo spettacolo La bisbetica domata di William Shakespeare, interpretato da Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, andrà in scena con audiodescrizione (Teatro Ghione, Via delle Fornaci, 37, San Pietro, Roma, ore 17), in modo tale da essere pienamente accessibile anche agli spettatori con disabilità visive.
Il servizio, curato dalla Società Isiviu, consentirà agli spettatori interessati di ritirare all’entrata degli auricolari, dai quali una voce narrante descriverà in tempo reale quello che accadrà sulla scena, senza compromettere il ritmo e le battute dei personaggi in scena.

Tra gli ospiti della serata, vi sarà tra l’altro anche Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project, Associazione che segnala un’ulteriore opportunità – sempre a Roma – di assistere a uno spettacolo con audiodescrizione, ciò che accadrà mercoledì 21 novembre al Teatro Vittoria (Piazza Santa Maria Liberatrice, 10, Testaccio, ore 21), con Senza confini ebrei e zingari, realizzato e interpretato da Moni Ovadia.
Due belle opportunità, quindi, per abbattere barriere invisibili e sin troppo spesso trascurate – come quelle sensoriali – che impediscono invece a molte persone di vivere sino in fondo l’esperienza di uno spettacolo teatrale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@blindsight.eu.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo