Realizzare l’Alleanza per il Servizio Civile

Questo l’immediato impegno fissato da Licio Palazzini, subito dopo la sua riconferma alla presidenza dell’ASC (ARCI Servizio Civile), ovvero, in altre parole, far passare il Servizio Civile da esperienza elitaria a opportunità per tutti, superando anche la cronica carenza di fondi destinati a questo settore, da parte delle Istituzioni

Licio Palazzini

Licio Palazzini è stato riconfermato per quattro anni alla presidenza dell’ASC (ARCI Servizio Civile)

«Il nostro immediato impegno è ora teso alla realizzazione di quella Alleanza per il Servizio Civile in cui intendiamo coinvolgere numerosi soggetti e non solo del Terzo Settore. Vogliamo infatti che il tema del Servizio Civile e della riforma della legge siano tra i punti che il prossimo Governo affronterà già nei suoi primi cento giorni»: sono le prime parole pronunciate da Licio Palazzini, dopo la sua riconferma unanime, per i prossimi quattro anni, alla presidenza dell’ASC (ARCI Servizio Civile), durante la XIV Assemblea Nazionale dell’organizzazione a Roma.

Partecipazione, responsabilità, formazione, laboratorio di cittadinanza, nonviolenza, coscienza civile, memoria, cultura, testimonianza: sono state queste le parole chiave emerse dai gruppi di lavoro della due giorni di Roma dell’ASC, sulle quali verrà improntato il lavoro per il prossimo quadriennio. E confortante è certamente stata anche la grande partecipazione all’Assemblea, soprattutto da parte dei giovani, tanti, propositivi, documentati e coinvolti.

«Le parole del Presidente della Repubblica – ha aggiunto Palazzini -, che tramite una missiva aveva invitato a fare “ogni sforzo per preservare e sostenere il patrimonio di competenze sin qui maturate”, sono state sicuramente un forte incoraggiamento a proseguire anche per il prossimo mandato secondo la linea esperienziale già tracciata. Speriamo quindi che il nostro impegno, quello di tante migliaia di giovani e le speranze di decine di migliaia di loro non vengano messi a rischio dalla cronica carenza di fondi per il Servizio Civile Nazionale che, lo ribadiamo, deve passare da esperienza elitaria a “Servizio Civile per tutti”, così come avevamo titolato la nostra stessa Assemblea». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@arciserviziocivile.it, paolascarsi@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo