- Superando.it - https://www.superando.it -

Pinocchio appartiene all’immaginario collettivo

Anteprima di "Pinocchio", 7 ottobre 2012, Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna

Un’immagine dell’anteprima di “Pinocchio”, il 7 ottobre 2012 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna

Dopo l’anteprima a inizio ottobre, presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna, nell’ambito della quattordicesima edizione della Giornata Nazionale dei Risvegli -Vale la Pena, è giunto ora il momento della prima nazionale per Pinocchio, nuovo progetto teatrale di Babilonia Teatri di Oppenao (Verona) – una delle più brillanti e realtà italiane del teatro di ricerca (Premio Ubu 2011) – e degli Amici di Luca di Bologna, la compagnia teatrale costituita da persone con esiti di coma, che hanno intrapreso un percorso terapeutico di cui fanno parte anche attività teatrali, progetto di cui tanto spesso ci siamo occupati nel nostro giornale.
Lo spettacolo, realizzato con il contributo del Comune di Bologna (Sistema Culturale Giovani e Università) e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, debutterà infatti sabato 8 dicembre, con replica il giorno successivo, al Teatro Storchi di Modena.
Guidati dalla voce di Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini e Riccardo Sielli interpreteranno dunque la celeberrima storia, rivivendola attraverso la loro esperienza personale e raccontando con toni ora ironici, ora drammatici, il loro incidente, il coma e il dopo.
Il testo, firmato da Babilonia Teatri – ovvero da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, animatori della compagnia – si ispira all’omonima opera di Collodi, nucleo generatore di una serie di riflessioni sulla vita, sulla sua fragilità e la sua forza, sulla volontà, sulle scelte fatte e quelle mancate. Il percorso di preparazione al debutto è stato naturalmente scandito da una lunga serie di incontri nel Laboratorio Teatrale Permanente della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, tra la fine del 2011 e la primavera di quest’anno. Il percorso scenico è stato poi perfezionato in quattro successive residenze estive.

«È da un po’ di tempo – spiegano Castellani e Raimondi – che avevamo voglia di fare uno spettacolo a partire da una suggestione letteraria, ma non volevamo un testo teatrale che ci avrebbe costretti dentro briglie troppo strette. Pinocchio in Italia è la fiaba per antonomasia, appartiene al nostro immaginario collettivo. Per noi metterlo in scena è proseguire un percorso e una ricerca volta a creare un teatro che sia in grado di essere popolare, nel senso di leggibile, magari a livelli diversi, da tutti i pubblici. E che con tutti i pubblici sia in grado e voglia dialogare».
«L’incontro con Babilonia Teatri – dichiara dal canto suo Fulvio De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma degli Amici di Luca –  è un nuovo punto di partenza per i nostri ragazzi con esiti di coma, un modo per far crescere il Laboratorio Teatrale Permanente all’interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna e per mostrare una condizione che difficilmente viene vissuta con normalità dall’opinione pubblica. L’uso del teatro, del resto, è molto importante sia in fase clinica che negli esiti. L’azione teatrale riesce infatti ad avere un effetto riabilitativo che incrementa il nostro progetto di integrazione sociale. Un’esperienza che è stata molto utile per il loro reinserimento e ancora lo sarà per altri ragazzi che stanno compiendo quel difficile e lungo cammino verso il risveglio».

Queste – dopo la prima di Modena – le successive date della tournée di Pinocchio che si concluderà per il momento nel mese di maggio del 2013: Fabriano (Ancona), Teatro Gentile da Fabriano, 15 dicembre; Vicenza, Teatro Astra, 11 gennaio 2013; Roma, Teatro Palladium, 26-27 gennaio 2013; Asolo (Treviso), Teatro Duse, 2 febbraio 2013; Bolzano, Teatro Studio del Teatro Stabile, 22 febbraio 2013; Firenze, Teatro Puccini, 2 marzo 2013; Bergamo, Creberg Teatro Bergamo, 6 marzo 2013; Mestre (Venezia), Teatro Aurora, 21 marzo 2013; Casalmaggiore (Cremona), Teatro Comunale, 23 marzo 2013; Rubiera (Reggio Emilia), Teatro Herberia, 26 marzo 2013; Lonigo (Vicenza), Teatro Comunale, 5 aprile 2013; Perugia, Teatro Brecht, 13 aprile 2013; Bologna, Teatro La Soffitta, 23-24 aprile 2013; Milano, Teatro Nuovo Elfo, 21-26 maggio 2013. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@amicidiluca.it.

Please follow and like us:
Pin Share