- Superando.it - http://www.superando.it -

Radio Magica all’insegna dell’inclusività

Logo della Fondazione Radio MagicaRealizzare il principio di inclusività in tutte le sue sfumature, facendo leva sul design dei prodotti audio e video, realizzati per consentire una fruizione condivisa dei contenuti: è questo l’obiettivo principale di Radio Magica, piattaforma online dotata di web radio e dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, alle famiglie e alle scuole, che è stata presentata durante una conferenza stampa a Padova.
La programmazione si aprirà con racconti (tra cui fiabe tradizionali rumene e alcune storie della tradizione ebraica), filastrocche, libri e musica, selezionati con l’aiuto del Progetto Nati per Leggere e della Scuola Elementare della Comunità Ebraica di Trieste.
Nel portale, poi, come contenuti on-demand (“su richiesta”), saranno disponibili audio, video e testi in più lingue e linguaggi, compresi quelli per i bisogni speciali (Lingua dei Segni, materiali in simboli, font ad alta leggibilità per bambini dislessici e ipovedenti).

Il progetto nasce nel 2010 da un’idea di Elena Rocco, ricercatrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dopo la costituzione del Comitato per la Fondazione Radio Magica e la creazione di un’équipe tecnico-scientifica, formata da specialisti dell’età evolutiva, tra cui Giorgio Tamburlini, Luisa Lopez, Stefania Zoia, Maria Antonella Costantino, Elena Flaugnacco e Chiara Terribili, si arriva quest’anno alla trasformazione del Comitato in Fondazione ONLUS, grazie al sostegno di Piero Coin, Luca Marzotto, Giorgio Tamburlini, Enrico Donati, Filippo Ghiraldo, Fondazione Paideia e Fondazione Vodafone Italia.
Oggi la redazione, composta da professionisti della radio, lavora a stretto contatto con l’équipe tecnico-scientifica, allo scopo di creare contenuti belli, curiosi e utili per tutti, a sostegno delle attività scolastiche, come nel tempo libero e con la famiglia.
Oltre al già citato progetto Nati per Leggere, Radio Magica è patrocinata anche dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino, dall’Associazione Italiana Biblioteche, dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale e da Nati per la Musica. (S.B.)

Ringraziamo l’Associazione Progetto Autismo FVG per la segnalazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazione@radiomagica.org.