Il progetto di vita delle persone con disabilità

Se ne parlerà il 9 maggio a Terni, nel corso di un seminario promosso dalla FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), rivolto ai rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, regionali e locali, alle Aziende Sanitarie Locali, alle imprese di beni e servizi nel settore della salute, alle associazioni delle persone con disabilità e di volontariato e ai sindacati. L’iniziativa rientra nell’ambito del “Progetto Report FISH ONLUS: Strumenti e percorsi per il monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”

Persona in carrozzina esce da un labirintoIl seminario Il progetto di vita della persona con disabilità che si terrà lunedì 9 maggio  a Terni (presso Caos, Sala dell’Orologio, Via Campofregoso, 98, ore 9-17.30) – verterà sostanzialmente sulla questione dell’Appropriatezza e della sostenibilità del progetto di presa in carico.
L’iniziativa è promossa dalla FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in collaborazione con la Regione Umbria, con la Provincia e il Comune di Terni, oltreché con la locale Azienda USL e con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Destinatari della proposta sono in particolare i rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, regionali e locali, le Aziende Sanitarie Locali, le imprese di beni e servizi nel settore della salute, le associazioni delle persone con disabilità e di volontariato, i sindacati.

In mattinata, i vari interventi metteranno in relazione tra loro gli elementi normativi vigenti e la loro applicazione in materia di presa in carico, con l’approccio alla disabilità – basato sui diritti umani – definito dal movimento e recepito sia a livello giuridico (ONU) che scientifico (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Parteciperanno tra gli altri Marco Faini del Centro Studi ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) – Gruppo Politiche Sociali, Mara Zenzeri della Direzione Regionale Umbra per la Salute (Sezione Riabilitazione, Disabilità e Cooperazione Sanitaria), Lucilla Frattura dell’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia e Mauro Zampolini della Rete Regionale della Riabilitazione dell’Umbria.
Nel pomeriggio, poi, quattro distinti gruppi di lavoro offriranno l’opportunità di approfondire, tramite la discussione tra i partecipanti, le tematiche riguardanti Il processo di presa in carico, La valutazione della disabilità, Il dossier unico e La condivisione del significato e delle finalità del progetto globale.
I lavori si concluderanno con l’elaborazione di uno schema/griglia di progetto individuale, utilizzabile come traccia di lavoro per l’avvio della sperimentazione dello stesso.

Il seminario – va segnalato – rientra nell’ambito del Progetto Report FISH ONLUS: Strumenti e percorsi per il monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

*Il Centro per l’Autonomia Umbro è sede anche della FISH Regionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Il programma completo del seminario di Terni è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 0744 274659, web@cpaonline.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo