- Superando.it - http://www.superando.it -

Per formare figure professionali preparate sull’autismo

Ragazzo alla finestra, fotografato di spalle. Foto in bianco e neroL’Associazione Superamento Handicap di Cerignola (Foggia), in collaborazione con il Centro Studi Mathesis di Napoli da tempo impegnato in ambito di disturbi dello spettro autistico – e insieme alla locale Cooperativa Sociale SuperHando, ha promosso un percorso formativo basato sui princìpi del “Metodo ABA” (Applied Behavior Analysis, “Analisi applicata del comportamento”), andando incontro alle richieste di alcune famiglie con bambini autistici.
L’iniziativa può essere considerata una sorta di ricaduta della Summer School, esperienza realizzata nel luglio scorso a Giovinazzo (Bari), durante la quale quindici volontari di Superamento Handicap avevano già partecipato a un primo livello operativo di formazione teorico-pratica.

Quattro sono i moduli formativi previsti, per questo Corso di perfezionamento ABA, il primo dei quali (Procedure di base) si è svolto dal 14 al 16 dicembre. I prossimi sono in programma dall’1 al 3 febbraio (Il comportamento verbale), dall’1 al 3 marzo (La gestione dei comportamenti disadattavi) e dal 3 al 5 maggio (Le autonomie sociali).
Gli incontri si svolgono presso la Sala Convegni dell’Ospedale Tatarella di Cerignola e hanno l’obiettivo di formare figure professionali preparate, sia sul piano teorico che pratico, al fine di implementare interventi intensivi ed efficaci presso strutture ambulatoriali o a domicilio, rispondendo, in tal modo, alle necessità inappagate del territorio. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: superamentohandicapcerignola@gmail.com.