L’importanza dei lasciti

Un’importanza di cui sono ben consapevoli organizzazioni come l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che anche quest’anno, fino al 27 gennaio, ha organizzato la “Settimana Nazionale AISM dei Lasciti”, iniziativa promossa insieme alla propria Fondazione FISM, con la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, per sostenere, in tutta Italia, la cultura del lascito testamentario in favore del non profit

lasciti-testamentariÈ in corso, fino al 27 gennaio, la Settimana Nazionale AISM dei Lasciti, tradizionale iniziativa giunta quest’anno alla sua nona edizione, promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), insieme alla sua Fondazione FISM, con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
L’obiettivo è quello di sostenere la cultura del lascito testamentario, in tutta Italia, sensibilizzando, informando e soprattutto offrendo uno specifico servizio di consulenza al pubblico in materia successoria. Durante infatti una serie di incontri informativi sul territorio, i notai saranno a disposizione dei cittadini, per informare e spiegare cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio, fornendo un’informazione chiara e esaustiva.

I lasciti testamentari, del resto, rappresentano una voce assai importante nel bilancio delle ONLUS. Secondo un’elaborazione dell’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), ad esempio, si stima che entro il 2020 gli italiani destineranno quasi 25 milioni di euro al non profit, tramite tale sistema.
Per quanto riguarda in particolare l’ AISM, dal 1981 al 2011 essa ha potuto contare su ben duecentoventi lasciti, per un totale erogato di circa 30 milioni di euro, tutti fondi che hanno dato slancio alla ricerca scientifica di cui l’Associazione la FISM sono i principali finanziatori in Italia.
Qualche dato: un lascito di 2.500 euro permette all’AISM di coprire i costi di 100 ore di attività del Numero Verde AISM; uno di 15.000 euro consente di erogare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore impegnato negli studi sulla sclerosi multipla; un lascito, infine, da 45.000 euro consente di acquistare un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. (B.E. e S.B.)

Per il calendario degli incontri e per tutte le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti, si può chiamare il Numero Verde AISM 800 094464, oppure accedere al sito dell’Associazione, dove è disponibile anche una mini guida interattiva al testamento.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo