- Superando.it - https://www.superando.it -

Caregiver familiare o mulo da soma?

Logo manifesto convegno di Loano del 16 febbraio 2013

Il logo utilizzato nel manifesto ufficiale del Convegno di Loano (Savona)

Che cos’è Il lavoro di cura familiare: family caregiver o mulo da soma?. È un convegno che si terrà a Loano (Savona), presso la Sala Consiliare del Comune ligure, sabato 16 febbraio (ore 9-13), durante il quale qualificati relatori esamineranno gli aspetti normativi, sanitari e previdenziali riguardanti il caregiver (“assistente di cura”) familiare.

Chi l’ha organizzato? La Federazione Italiana ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’Associazione DopoDomani (Associazione di Volontariato per lo Studio e la Realizzazione di Progetti di Vita per Persone con Disabilità), il Distretto Sociosanitario 5 Finalese, il già citato Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi e la Cooperativa Sociale I.So. (Imprenditorialità Sociale) di Toirano (Savona), con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Loano, nell’àmbito del Progetto Loano per la famiglia.

A chi potrà interessare? A tutti! Tutti, infatti, possiamo divenire caregiver familiari o essere assistiti da un caregiver familiare.

Che cosa si prefigge? Studiare le migliori strategie per adeguare la legislazione italiana in materia (inesistente) a quella degli altri Paesi europei, attraverso il riconoscimento giuridico del caregiver, focalizzando in particolare l’attenzione sulla proposta in tal senso lanciata dal Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi nel blog “La Cura Invisibile”.

Bisogna iscriversi, prenotare o pagare? Nulla di tutto ciò. La partecipazione è gratuita e non serve iscriversi. Anzi, alla fine del convegno, è previsto anche un ricco buffet.

Un consiglio? Arrivare presto alla sede dell’incontro. (Giorgio Genta)

È disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni: abcliguria@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share