- Superando.it - https://www.superando.it -

Laboratori di web radio per bimbi con bisogni speciali

Realizzazione grafica con microfono e onde sonoreCi eravamo già occupati, qualche tempo fa, di Radio Magica, la piattaforma online curata dall’omonima Fondazione, dotata di web radio e dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, alle famiglie e alle scuole.
Ora, grazie a un programma voluto insieme all’Associazione ProgettoAutismo FVG, si è deciso di avviare un laboratorio sperimentale di nove mesi, per almeno una dozzina di bimbi che frequentano il Centro Diurno di quella stesSa Associazione, progetto del costo di circa 20.00 euro, finanziato per la metà dalle organizzazioni promotrici, che ora cercano le risorse necessarie a completarlo.

«L’ambiente radiofonico – spiegano i responsabili di ProgettoAutismo FVG – è particolarmente adatto a bambini con disturbi della comunicazione anche legati allo spettro autistico, perché permette di canalizzare l’espressività e le predisposizioni di ciascuno attraverso tecniche e strumenti che permettono di superare vincoli relazionali». E in tal senso, grazie al supporto di un’équipe medico-scientifica e di professionisti della radio, Radio Magica crea appunto laboratori su misura nei quali il bambino, con le sue abilità, è protagonista dei contenuti che egli stesso contribuisce a realizzare assieme a un gruppo di pari. In tal modo, oltre a massimizzare gli stimoli che derivano dal lavoro di squadra, si consente ai bimbi di apprendere nuove competenze e di ricevere immediata soddisfazione nel vederle applicate su compiti non banali, a contenuto artistico ed intellettivo, ciò che ne rafforza l’autostima, con evidenti benefìci nella sua vita quotidiana. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: progettoautismofvg@yahoo.it.

Please follow and like us:
Pin Share