Un percorso interattivo alla scoperta delle Malattie Rare

La fotografia, la messa in scena di performance artistiche e il coinvolgimento in prove esperienziali, per guidare il visitatore verso la complessa realtà e quotidianità di chi vive una Malattia Rara: sarà tutto questo “FotografRARE. Tra il dire e il fare”, percorso interattivo voluto dall’AIG (Associazione Italiana Glicogenosi), che verrà inaugurato il 21 febbraio a Milano

Manifesto della Mostra "FotografRARE"È un’originale iniziativa voluta dall’AIG (Associazione Italiana Glicogenosi), in occasione della VI Giornata Internazione delle Malattie Rare del 28 febbraio, la Mostra FotografRARE. Tra il dire e il fare, percorso interattivo alla scoperta delle Malattie Rare. L’esposizione verrà inaugurata giovedì 21 febbraio a Milano (Fabbrica del Vapore, Palazzina Liberty, Via Procaccini, 4, ore 18.30) e resterà aperta fino al 17 marzo.
«Attraverso l’uso della fotografia – spiegano i promotori – la messa in scena di performance artistiche e il coinvolgimento in prove esperienziali, il visitatore verrà guidato verso la complessa realtà e quotidianità di chi vive una Malattia Rara. L’obiettivo è quello di dar vita, nel mese della celebrazione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare, a una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema, per liberare dall’isolamento i circa 2 milioni di Malati Rari presenti nel nostro Paese».

In occasione dell’inaugurazione del 21 febbraio, dunque, dopo il saluto e l’introduzione di Fabrizio Seidita, presidente dell’AIG, è in programma la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Anna Paola Bianchi L’ultimo giorno d’inverno, da parte di Corinna Augustoni e Cristina Crippa della Compagnia del Teatro dell’Elfo. A seguire è prevista una visita guidata all’esposizione, con la Compagnia Teatro Magro di Mantova. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Andrea Fredella, andrea.fredella@villacomunicazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo