Un punto di partenza per rilanciare il Servizio Civile

Viene interpretato come tale, dalla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) e dal Forum Nazionale per il Servizio Civile, il consenso di tanti candidati alle prossime elezioni politiche – appartenenti a tutte le forze in campo – all’appello lanciato qualche settimana fa, dal titolo “Un’alleanza per il futuro del Servizio Civile”

Realizzazione grafica basata sul percorso dell'evoluzione umana, che si conclude con il Servizio Civile

Oltre settanta candidati alle prossime elezioni politiche, appartenenti a tutte le forze in campo, hanno finora aderito all’appello lanciato qualche settimana fa e del quale anche il nostro giornale si è ampiamente occupato, dal titolo Un’alleanza per il futuro del Servizio Civile.
A promuovere l’iniziativa era stata la CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), insieme al Movimento Nonviolento, al Forum Nazionale per il Servizio Civile, al Forum Nazionale dei Giovani, a Sbilanciamoci!, al Forum Nazionale del Terzo Settore, alla Tavola della Pace e al MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione).

Oggi, in una nota congiunta, la CNESC e il Forum Nazionale per il Servizio Civile ringraziano tutti coloro che hanno aderito, e che continuano a farlo, manifestando soddisfazione, «per avere avviato un percorso che ha visto coinvolti tanti soggetti del Terzo Settore, del movimento per la pace e delle reti della società civile, nel sensibilizzare tanti candidati sul tema del futuro del Servizio Civile Nazionale».
«Siamo convinti – dichiarano poi i responsabili delle organizzazioni – che il lavoro fatto sia un ottimo punto di partenza, per rilanciare, fin da subito, all’interno del nuovo Parlamento, un percorso per rivitalizzare e rinnovare questa preziosa risorsa per il bene dei giovani e del nostro Paese. La trasversalità di chi ha aderito, infatti, testimonia quanto il Servizio Civile sia ritenuto un bene comune sul quale, al di là degli schieramenti politici, si potrà investire e costruire un futuro nuovo». (S.B.)

L’elenco completo di tutti i candidati alle elezioni che hanno finora aderito all’appello Un’alleanza per il futuro del Servizio Civile è disponibile nel sito della CNES. Per ulteriori informazioni: paolascarsi@basicterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo