- Superando.it - http://www.superando.it -

Successo, a Napoli, per Diversitalavoro

Diversitalavoro, Napoli, 28 febbraio 2013

Uno dei partecipanti alla giornata di Napoli, promossa da Diversitalavoro

Grande successo, a Napoli, per la prima edizione partenopea di Diversitalavoro, il progetto promosso nel 2008 dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), insieme alla Fondazione Sodalitas, a Synesis Career Service e alla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che si propone di favorire l’incontro delle persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di quelle di origine straniera e dei transgender (tutti coloro, cioè, che non si identificano nello “stereotipo di genere”, normalmente fissato come “maschile” o “femminile”), con aziende che offrono opportunità di lavoro.
Infatti, dopo che i vari incontri – sempre seguiti anche dal nostro giornale – si erano tenuti finora a Milano o a Roma, il 28 febbraio è stata appunto la volta di Napoli, nel complesso Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II, durante una giornata che ha visto la partecipazione di ben 312 persone, che hanno potuto presentare il proprio curriculum e sostenere colloqui con i responsabili delle Risorse Umane delle sette aziende presenti (Accenture, Alitalia, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Decathlon, Intesa Sanpaolo e Philip Morris).
Notevole, poi, anche la partecipazione della cittadinanza tutta alla tavola rotonda, voluta per l’occasione, dal titolo Transitare al lavoro: inclusione e buone pratiche, che ha potuto contare su circa 270 presenti.

«La collaborazione della città di Napoli – sottolineano gli organizzatori – è stata fondamentale per il successo dell’iniziativa. Oltre infatti alla cura organizzativa dell’Università Federico II, l’evento ha potuto avvalersi del patrocinio di Pina Tommasilli, assessore comunale alle Pari Opportunità. Un servizio navetta, inoltre, garantito dalla Società Comunale Napoli Sociale, ha trasportato i partecipanti da e per la fermata metro di Campi Flegrei all’Università».

Diversitalavoro dà ora appuntamento a Milano, per il prossimo 5 giugno, alla sede della Banca Popolare di Milano, con un “anticipo” nella giornata precedente, presso Ernst & Young, dedicato (gratuitamente) a una serie di incontri di orientamento e formazione su come affrontare un colloquio di lavoro. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: maddalena.cassuoli@sodalitas.it.