Continua in Svizzera il bel viaggio di Esagramma

Il prossimo concerto, infatti, dell’Orchestra Sinfonica Esagramma – la formazione strumentale composta da musicisti professionisti, ma anche da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi, da pazienti psichiatrici adulti, da giovani e adulti con sindromi post-traumatiche e da giovani con disagio sociale e familiare – è in programma per il 15 marzo a Bellinzona

Componenti dell'Orchestra Esagramma

Alcuni componenti dell’Orchestra Esagramma

Suonerà questa volta nel Canton Ticino, ed esattamente il 15 marzo a Bellinzona, l’Orchestra Sinfonica Esagramma, il gruppo composto da musicisti professionisti, ma anche da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), da pazienti psichiatrici adulti, da giovani e adulti con sindromi post-traumatiche e da ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, che hanno seguito i corsi di MusicoTerapia Orchestrale, promossi ormai da molto tempo all’insegna dell’omonima metodologia, esperienza unica in Europa, definita in più di venticinque anni di attività, integrando appunto percorsi di MusicoTerapia Orchestrale e sedute di MusicVirtual Opera (Interazione Multimediale).
Centro di eccellenza formativa della Regione Lombardia, Esagramma offre un Master triennale e corsi di aggiornamento, oltre ad essere presente in Italia con ben dieci “Centri Satellite”, totalmente autonomi, che operano seguendo la medesima metodologia. Cresce inoltre anche la dimensione internazionale, con vari inviti in Europa, nell’ambito di Festival e Università, per illustrare e applicare la metodologia adottata nelle situazioni più svariate (disabilità, carceri, disagio sociale ecc.).
Nel corso degli anni, Esagramma ha dato vita a oltre cento concerti, tra i quali quello trasmesso in mondovisione nel 2000, in occasione del Giubileo dei Disabili, quello del 2003, nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, per la chiusura dell’Anno della Disabilità e quello del 2007, a Loreto, in occasione dell’Agorà dei Giovani, celebrata da papa Benedetto XVI. Recentemente, infine, vi è stata anche una trasferta alla Georgetown University di Washington, per presentare le varie attività.

Il prossimo appuntamento, quindi, sarà, come detto, venerdì 15 marzo a Bellinzona (Chiesa di San Giovanni, ore 20, ingresso libero), con Laetare-Rallegrarsi, iniziativa che rientra nell’àmbito di una serie di altre manifestazioni all’insegna dell’integrazione, tra sport e arte, in programma nella città ticinese e sulle quali ci soffermeremo più ampiamente nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il concerto, vi verranno eseguite musiche di Musorgskij (I Quadri di un’esposizione), Grieg (Suite n. 1 Peer Gynt), Dvorák (sinfonia Dal nuovo mondo) e di Brahms (prima Danza Ungherese). Per tale occasione, la formazione di Esagramma vedrà la presenza di piccoli “musicisti speciali”, cui si affiancherà un gruppo di “fratelli e amici”, approdati in orchestra dopo avere ascoltato affascinati numerosi concerti dei loro compagni più esperti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: coordinamento2@esagramma.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo