Sulle nevi di Alleghe

Il prossimo appuntamento per gli assistiti dell’INAIL Veneto, nella località delle Dolomiti bellunesi, è per sabato 16 e domenica 17 marzo, un altro weekend in cui molte persone con disabilità potranno imparare a sciare o consolidare le abilità già acquisite. L’iniziativa, di successo ogni anno crescente, è organizzata dall’associazione veneta Brainpower

Lezione di sci ad Alleghe

Lezione di sci sulle nevi di Alleghe

Sono state ben quattro, quest’anno, le date che Brainpower – l’associazione sportiva impegnata nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità – ha dovuto mettere in calendario ad Alleghe (Belluno), per riuscire a rispondere positivamente alle tante persone assistite dall’INAIL Veneto, sempre più numerose a ogni edizione di questa bella iniziativa. E dopo il felice esito del weekend del 2 e 3 marzo, il prossimo appuntamento è ora per sabato 16 e domenica 17 marzo.
Per la prima volta, in questa edizione della manifestazione, sia i corsi di sci alpino che quelli di sci nordico – coordinati rispettivamente da Elena Dolcetta e Giusto Da Colle si svolgono nella stessa località: i primi sulle piste dello Ski Civetta, i secondi sulla nuova pista da fondo di Caprile, con la collaborazione anche della maestra Nadia Costa.
I corsi stessi sono suddivisi in “orientamento”, per chi svolge le lezioni di prova e avvicinamento a queste discipline, e in “avviamento” per gli allievi invece che continuano il percorso già iniziato nelle scorse stagioni invernali.

«Quella di Brainpower e dell’INAIL Veneto – spiegano gli organizzatori – è una sinergia organizzativa, un intento comune, che ha l’obiettivo di avvicinare più persone con disabilità possibili alla montagna e allo sci, situazioni ideali per aiutare anche la riabilitazione psicologica e il reinserimento nella società, abbattendo le barriere non solo architettoniche, all’insegna del divertimento. In tal senso, la nostra Associazione è “sempre in pista” per promuovere la sport therapy – e in particolare lo sci – rendendosi sempre più disponibile a costruire e ad organizzare progetti ad hoc, che rispondano alle specifiche esigenze delle molte realtà e persone che lo richiedano, mettendo a disposizione, oltre alla nostra esperienza e a una grande passione, anche la costosa attrezzatura tecnica necessaria e la professionalità del nostro team di maestri specializzati».

Da ricordare infine che sostenitori e partner tecnici del progetto di Alleghe sono lo Ski Civetta, Alleghe Funivie e i rifugi del comprensorio, oltre agli hotel e agli esercizi accessibili della zona che condividono e appoggiano la filosofia di Brainpower. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@cittadella9.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo