- Superando.it - http://www.superando.it -

Contrastare tutte le forme di discriminazione

Pulcini neri "discriminano" un pulcino giallo

La Settimana di Azione contro il Razzismo intende sensibilizzare i Cittadini sulle questioni dell’inclusione, dell’integrazione e della costruzione di reti, per diffondere il contrasto a ogni tipo di fenomeno discriminatorio

Pieno sostegno alla Settimana di Azione contro il Razzismo – promossa in questi giorni e fino al 24 marzo dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) – arriva dal Forum Nazionale del Terzo Settore, il cui portavoce Pietro Barbieri sottolinea in una nota che «molte delle associazioni aderenti al Forum sono impegnate quotidianamente nell’affermazione dei diritti e della dignità delle persone e in azioni di contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione. Per “aprire un mondo”, come recita lo slogan della Settimana, è necessario promuovere quel cambiamento sociale e culturale che fondi le sue basi sui concetti fondamentali dell’inclusione, del rispetto, della socialità e della cittadinanza».

Se chiudi col razzismo, ti si apre un mondo è infatti lo slogan dell’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo e che nel nostro Paese vedrà centinaia di iniziative nelle città italiane [si legga nel nostro giornale di quanto organizzato, ad esempio, dalla Provincia di Bologna, N.d.R.], volte ad approfondire il tema del rapporto con la diversità e a sensibilizzare i Cittadini sulle questioni dell’inclusione, dell’integrazione e della costruzione di reti, per diffondere prassi di contrasto ai fenomeni discriminatori.
«Come Forum – aggiunge Barbieri – chiediamo un maggiore riconoscimento, da parte delle Istituzioni, di quelle iniziative e attività che contrastano tutte le forme di discriminazione. Azioni che hanno una grossa importanza nel garantire civiltà, equità e dignità e un peso assai piccolo sul bilancio del nostro Paese». (A.M.)

Il Giornale Radio Sociale dedicherà ampio spazio alle iniziative della Settimana di Azione contro il Razzismo. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.