Zanardi è la prima Maglia Rosa del Giro di Handbike

Il campione paralimpico si è aggiudicato infatti la tappa inaugurale di Roma del quarto Giro d’Italia di Handbike, manifestazione in continua crescita di popolarità. «È come se tutti, oggi, avessero indossato, metaforicamente, la nostra maglia rosa, nel segno della solidarietà e cooperazione», ha sottolineato Maura Macchi, presidente del Giro. La seconda tappa è in programma per il 27 aprile a Cuneo

Alez Zanardi vince la prima tappa del Giro d'Italia di Handbike 2013

Alez Zanardi si aggiudica la prima tappa del Giro d’Italia di Handbike 2013

È stato Alex Zanardi a tagliare per primo il traguardo sul percorso della Maratona di Roma, che ha fatto da palcoscenico alla prima delle nove tappe in programma per la quarta edizione del Giro d’Italia di Handbike. Il campione paralimpico ha conquistato così la prima Maglia Rosa 2013 della classifica generale maschile, mettendo anche a segno la sua terza vittoria consecutiva nella Maratona di Roma.
«È stata una corsa bellissima – ha dichiarato Zanardi subito dopo l’arrivo – tanto che avrei voglia di ripartire subito per un altro giro. La prima parte di gara l’ho affrontata con un ritmo basso, perché credevo che Mauro Cratassa avesse un problema tecnico. Lui poi mi ha detto di continuare e nella seconda parte di gara ho aumentato il ritmo e ho dato il massimo. Sono felice, anche per il movimento del Giro d’Italia di Handbike che è in continua crescita. Questa vittoria vale molto e vorrei ricordare che lo sport in genere è una grande occasione per tutti, soprattutto per i giovani».
Soddisfatto anche Mauro Cratassa, secondo all’arrivo, che ha conquistato la tappa nella categoria H3, così come Saverio Di Bari, terzo sul podio: «Sono felicissimo della mia prestazione», ha affermato quest’ultimo, aggiungendo che «correre su di un percorso che è storia non ha eguali!».

Grande soddisfazione, infine, per Maura Macchi, presidente del Giro d’Italia di Handbike, che ha sottolineato : «Non ci sono parole per ringraziare Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma, per la bellissima occasione che ha dato al circuito di handbike. Qui a Roma abbiamo trovato un grande calore e per noi è molto importante far conoscere la disciplina dell’handbike. È come se tutti, oggi, avessero indossato, metaforicamente, la nostra maglia rosa, nel segno della solidarietà e cooperazione».
Anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha dato il via alla competizione, si è detto onorato di avere avuto come ospite il Giro d’Italia di Handbike in una città come Roma che ha saputo accogliere e riconoscere l’importanza dell’iniziativa.
Le altre maglie-simbolo del Giro – quella Bianca e quella Nera – verranno assegnate a partire dalla seconda tappa, in programma a Cuneo il 27 aprile. (Roberta Ceppi)

Per ulteriori informazioni: comunicazione@girohandbike.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo