- Superando.it - https://www.superando.it -

L’inclusione dei giovani con disabilità

Giovane con disabilità con un computer sulle gambeNell’àmbito del Progetto Fare AIFO – Abilitare Informare Formare Organizzare, finanziato dalla Provincia di Roma, è in programma per sabato 6 aprile a Roma (Parrocchia San Pio V, Largo San Pio V, 3, ore 8.30) l’evento formativo gratuito denominato Diritti umani per tutti. Per l’inclusione dei giovani con disabilità nella scuola e nella società, organizzato dall’AIFO Lazio (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).
«In una società e in un ambiente di apprendimento inclusivo – spiegano i promotori dell’iniziativa – i ragazzi con disabilità interagiscono con gli altri studenti e sviluppano la consapevolezza del proprio valore e delle proprie potenzialità, imparando a vivere le relazioni sociali come protagonisti attivi. Anche gli altri ragazzi traggono beneficio da un ambiente inclusivo, imparando a riconoscere in ogni compagno di studio e di gioco una persona con pari dignità e pari diritti. L’inclusività è uno dei principali indicatori del grado di civiltà e di benessere di un sistema sociale».

Durante l’incontro del 6 aprile, quindi, tali concetti verranno delineati, nelle loro diverse declinazioni, da Simona Del Re, consigliera nazionale dell’AIFO, Carole Braccini, cooperante e consulente dell’AIFO (ICF e bisogni speciali), Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) (La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità) e Josè Mannu, responsabile scientifico per la Salute Mentale della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, che patrocina l’evento (Il concetto di inclusione nella disabilità e nel disagio mentale).
Dal canto loro, Alessandra Ciolfi, psicologa e psicoterapeuta, Patrizia Morgante, formatrice, Angela Magnanini, ricercatrice di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Foro Italico di Roma e Giovanni Minichello, istruttore di baskin a Roma, si soffermeranno su una serie di buone prassi e strumenti per l’inclusione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio AIFO di Roma, simonadelre@gmail.com, carolebraccini@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share