Tra Pelle e Anima

Ovvero una giornata di informazione e condivisione sul tema delle relazioni, dell’affettività e della sessualità, in àmbito di disabilità, fatta di dialoghi con esperti e di numerose testimonianze di vita, in programma il 6 aprile a Carpi (Modena), all’interno della quarta edizione della rassegna “Nati per vincere? La disabilità fa cultura”

Immagine sfuocata in bianco e nero di una donna e di un uomo viciniCome avevamo riferito nei giorni scorsi, prende dunque il via – dopo la presentazione del 2 aprile – il “mese clou” di Nati per vincere? La disabilità fa cultura, quarta edizione della rassegna promossa a Carpi (Modena), allo scopo di sensibilizzare sul tema della diversità, partendo dallo specifico àmbito della disabilità, per volontà delle associazioni locali Il Tesoro Nascosto (Associazione Genitori Figli con Disabilità) e ANMIC di Modena (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), con la collaborazione del Comune di Carpi, delle Istituzioni scolastiche, del CIP Emilia Romagna (Comitato Italiano Paralimpico) e della Polisportiva San Marinese.

Il primo appuntamento del mese, in programma per sabato 6 aprile (Sala Congressi di Via Peruzzi, 7, ore 10, ingresso gratuito), sarà l’incontro intitolato Tra Pelle e Anima: la disabilità e le emozioni, una giornata di informazione e condivisione sul tema delle relazioni, dell’affettività e della sessualità, fatta di dialoghi con esperti e di numerose testimonianze di vita.
Vi parteciperanno Priscilla Berardi, medico psicoterapeuta, specializzata in sessuologia e Valeria Alpi, giornalista e ricercatrice del CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, i cui interventi – come detto – saranno seguiti da una serie di testimonianze, di racconti di vita e di opinioni a confronto, che coinvolgeranno rappresentanti di associazioni, persone con disabilità, familiari e operatori.
A condurre l’incontro sarà Nadia Luppi, giornalista e volontaria dell’Associazione Il Tesoro Nascosto.
Nel pomeriggio, poi (ore 15), verrà presentato e proiettato il documentario Sesso, Amore & Disabilità, con l’intervento del regista Adriano Silanus. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@iltesoronascosto.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo