Autismo: conoscere, cooperare, crescere

Si chiama così il convegno organizzato per il 12 e 13 aprile a Cortona (Arezzo), dall’Associazione Autismo Toscana, che vedrà numerosi rappresentanti istituzionali e specialisti esperti del settore confrontarsi sugli strumenti e sulle strategie più adatte a favorire l’inclusione sociale per tutto l’arco della vita delle persone con autismo

Foto in bianco e nero di profilo di ragazzo davanti a un vetro che riflette la sua immagine«In questo convegno dedicheremo una speciale attenzione sia allo stato attuale della ricerca sui disturbi dello spettro autistico, sia alla Linea Guida “Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti”, prodotta dall’Istituto Superiore di Sanità alla fine del 2011».
Lo dichiarano i responsabili dell’Associazione Autismo Toscana – organizzazione affiliata ad Autismo Italia – che in collaborazione con l’ASL 8 di Arezzo e con il Comune di Cortona (Arezzo), ha organizzato in quest’ultima città toscana (Centro Convegni Sant’Agostino, Via Guelfa, 40), per venerdì 12 e sabato 13 aprile, il convegno denominato Autismo: conoscere, cooperare, crescere.

Due sessioni plenarie, quattro workshop e due tavole rotonde costituiranno il ricco programma della due giorni di lavoro, «per permettere – come viene ancora spiegato da Autismo Toscana – a genitori, operatori scolastici e socio sanitari, un aggiornamento e un confronto sugli strumenti e sugli interventi accreditati della riabilitazione e dell’educazione e sulle strategie più adatte a favorire l’inclusione sociale per tutto l’arco della vita delle persone con autismo».
Animato dalla presenza di rappresentanti delle Istituzioni politiche e sanitarie e di una serie di specialisti esperti di autismo, il convegno prevede tra l’altro la partecipazione, nella mattinata di sabato 13, di Donata Vivanti, presidente di Autismo Italia e vicepresidente dell’EDF (European Disability Forum), e anche lo spettacolo teatrale Blu come il mercoledì. Viaggio nella mente di un ragazzo autistico.
Il blu, va ricordato, è ritenuto il “colore simbolo” dell’autismo, come si è potuto ben capire anche il 2 aprile scorso, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che ha visto numerosi edifici in Italia e nel mondo, illuminarsi appunto di blu. (S.B.)

Il programma completo del convegno di Cortona (ingresso gratuito) è disponibile nel sito di Autismo Toscana. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismotoscana.it., info@cortonasviluppo.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo