- Superando.it - http://www.superando.it -

Non c’è salute senza salute mentale

Realizzazione grafica con omino ai bordi di una testa aperta (rappresenta il disagio psichico)Si partirà il 1° maggio a Milano, per concludere il 31 di mese a Torino, passando per centinaia di appuntamenti aperti al pubblico, tra incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali, nei quali verranno affrontati i più svariati argomenti della vita quotidiana, indagati attraverso la lente della psicologia, coinvolgendo più di mille psicologi e psicoterapeuti, settanta Province e numerosissimi Comuni in tutta Italia, con la possibilità anche di un colloquio gratuito per chi ne farà richiesta.

Sta per partire la sesta edizione del MIP (Maggio di Informazione Psicologica), campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico, destinata non agli “addetti ai lavori”, ma all’intera popolazione nazionale, perché, come spiegano i promotori, «non c’è salute senza salute mentale». A organizzare l’iniziativa è Psycommunity, comunità on line degli psicologi italiani, che festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni di vita.
«L’Organizzazione Mondiale della Sanità – spiega Stefania Ticci, portavoce nazionale del MIP – stima che 450 milioni nel mondo e 10 milioni in Italia siano le persone che soffrono di disturbi di natura psicologica. I Governi di tutti i Paesi sono dunque alla ricerca di nuove strategie, per arginare questo preoccupante fenomeno, alimentato ulteriormente dalla difficile congiuntura economica internazionale e investono sempre più risorse sui servizi psicologici. È ormai dimostrato, infatti, che la psicoterapia è in grado di ottenere risultati per la salute pubblica, oltre che per quella individuale, non raggiungibili con altri mezzi, riducendo enormemente il costo della spesa socio-sanitaria che grava sul bilancio dello Stato e delle aziende pubbliche e private».
«Nel corso della vita – conclude la portavoce del MIP -, molti eventi possono compromettere il nostro benessere e la nostra serenità senza che ne siamo consapevoli. Lo psicologo è lo specialista che può aiutare le persone a comprendere il significato di ciò che accade loro, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse». (S.B.)

Per ogni notizia sui vari eventi previsti nel mese di maggio, in occasione del MIP, consultare il sito dedicato all’evento. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@psicologimip.it.