L’Ottavo giorno. Gussago Città aperta

Sarà una settimana di eventi tra cultura, arte, sport, cinema e musica, tutta dedicata alla disabilità, quella che coinvolgerà dall’11 al 18 maggio la città di Gussago, in provincia di Brescia, per far capire a tutti quali sorprese inattese possano arrivare da un mondo ancora sconosciuto ai più, com’è appunto quello della disabilità

Scena dal film "L'Ottavo giorno"

Una scena dal film “L’Ottavo giorno”, che dà il nome alla manifestazione di Gussago (Brescia)

L’Ottavo giorno. Gussago Città aperta: oltre che per il riferimento al celebre film del ’96 (L’Ottavo giorno, appunto, incentrato sulla storia di un giovane con sindrome di Down), è decisamente azzeccato il titolo scelto per la manifestazione che a partire da sabato 11 e fino a sabato 18 maggio, coinvolgerà la cittadina del Bresciano, vale a dire Una settimana insieme, tra cultura, arte, sport, cinema e musica, tutta dedicata alla disabilità.
Una serie di eventi, pieni di interessanti storie di vita, promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Gussago, in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo, insieme agli operatori dell’Ufficio Servizio Sociali, ai docenti della Scuola Media, all’Oratorio San Filippo Neri, alla Società Sportiva Gussago Calcio e ad alcune figure da tempo impegnate direttamente per l’autonomia e l’indipendenza delle persone con disabilità, una fra tutte Cinzia Rossetti, spesso presente anche sulle pagine del nostro giornale.

«Far conoscere, conoscersi e condividere insieme un mondo sconosciuto, quello della disabilità, che spesso ci fa paura, ma che ci potrà riservare sorprese inattese, se questa settimana sarà vissuta con mani, occhi, gusto e cuore». Questo dichiarano i promotori dell’iniziativa, per il cui fitto calendario di eventi, rimandiamo al portale del Comune di Gussago. E invitano «tutti lasciarsi trascinare con entusiasmo dentro a questa settimana, per uscirne più arricchiti». (S.B.)

Ricordiamo ancora che nel portale del Comune di Gussago (Brescia) è disponibile il programma completo delle manifestazioni. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: culturasport@comune.gussago.bs.it.

Stampa questo articolo