Più facile inoltrare reclami alle Ferrovie dello Stato

È infatti certamente più agile e pratico, rispetto al passato, il servizio avviato in internet da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), per inoltrare reclami e segnalazioni rispetto a disservizi e disagi, vissuti dalle persone con disabilità o a ridotta mobilità, nei loro viaggi in treno, sia riguardo all’accessibilità che all’assistenza a terra

Salita di una persona in carrozzina in treno«Non è poi così infrequente – sottolinea Gabriele Favagrossa, esperto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il settore dei trasporti – che uno dei problemi su cui rischia di arenarsi l’utenza di un servizio sia proprio quello di capire come e a chi inviare un proprio reclamo. Tanto che spesso l’utente desiste».
In tal senso, non costituisce certo una “rivoluzione epocale”, ma è sicuramente degno di una segnalazione, il servizio recentemente avviato in internet da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Società che, com’è noto, ha la responsabilità dell’accessibilità delle stazioni e dei servizi di assistenza a terra per le persone con ridotta mobilità.

Si tratta di RFI risponde, che costituisce, come sottolinea Favagrossa, «uno strumento senz’altro più agile, comodo e pratico, rispetto al passato, per inoltrare reclami e segnalazioni riguardanti disservizi e disagi vari».
Passando quindi dalla voce Accessibilità della stazione e assistenza ai viaggiatori con disabilità o a ridotta mobilità, si apre uno spazio contenente una serie di opzioni (Accessibilità degli spazi della stazione – Ascensori, scale mobili, tapis roulant, rampe Informazione sui servizi di assistenza in stazione per viaggiatori con disabilità Informazioni accessibili a viaggiatori con disabilità Parcheggi dedicati a persone con disabilità Personale dei servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità Sale Blu RFI e servizi di assistenza in stazione ai viaggiatori con disabilità Altro), da ciascuno dei quali si può accedere alla pagina in cui scrivere la propria segnalazione o reclamo. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo