- Superando.it - https://www.superando.it -

La tecnologia e la cultura al servizio dell’accessibilità

Applicazione per smartphone e tablet di "Alto Adige per tutti"

La nuova applicazione per smartphone e tablet di “Alto Adige per tutti”

Agevolare la mobilità e consentire la ricerca immediata di luoghi e strutture in base alla propria posizione geografica del momento, al grado di accessibilità e al tipo di struttura o servizio desiderati: è questo l’obiettivo della nuova applicazione (App) per smartphone e tablet di Alto Adige per tutti, progetto ormai “storico” realizzato – e aggiornato – nel corso degli anni, dalla Cooperativa Sociale independent L. di Merano.
«Bellezza ambientale, sostenibilità e accessibilità»: queste, in sintesi, le “parole-chiave” di tale progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, così come vengono spiegate dai responsabili di indepent L., «che è dedicato – aggiungono – a famiglie, anziani e persone con disabilità, grazie a una tecnologia altamente innovativa, utile a percorrere e a conoscere da vicino la nostra splendida Provincia».

La presentazione ufficiale della nuova App è in programma per martedì 28 maggio a Bolzano (Sala stampa di Palazzo Widmann, ore 11), alla presenza di Richard Theiner e Roberto Bizzo, assessori della Provincia di Bolzano, rispettivamente a Famiglia, Sanità e Politiche Sociali e a Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative. Parteciperanno poi Hansjörg Haller, direttore dell’Ufficio Provinciale Turismo, Judith Notdurfter, direttrice dell’Ufficio Provinciale del Fondo Sociale Europeo, nonché i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Alto Adige Marketing.
Per l’occasione, infine, è prevista anche la presentazione del nuovo logo di Alto Adige per tutti e del nuovo marchio di qualità del turismo accessibile e senza barriere in Alto Adige.

«Anche questa App – spiegano ancora dalla Cooperativa independent L. – è stata progettata seguendo la visione che perseguiamo da oltre quindici anni, ovvero incentivare, sostenere e ampliare la mobilità e la possibilità di viaggiare. In altre parole, l’autonomia e l’indipendenza davvero per tutti, dalle persone con disabilità, alle mamme con bambini, agli anziani, alle persone con temporanee difficoltà motorie. L’intenzione è pertanto quella mettere a disposizione uno strumento che fornisca informazioni – verificate in loco da personale specializzato – relative a servizi e a oltre seicento strutture attentamente valutate, descritte e corredate da numerose fotografie. Uno strumento utile e completo, che consenta un soggiorno sereno e una mobilità garantita tra le bellezze dell’Alto Adige, senza tralasciare la possibilità di organizzare piacevoli escursioni, grazie ai numerosi impianti di risalita accessibili e ai treni panoramici, praticare attività sportive, oppure visitare uno dei tanti musei tematici, presenti sul nostro territorio».
A proposito infine del portale Alto Adige per tutti, ne va segnalata la nuova versione on line, completamente rinnovata nella sua veste grafica, per favorire una migliore navigazione, e un utilizzo dei contenuti all’insegna dell’accessibilità totale.
Da non dimenticare nemmeno lo sportello informativo legato al portale, che propone consulenze personalizzate sulle offerte turistiche family friendly e prive di barriere. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info.independent@pec.it.

Please follow and like us:
Pin Share