Sul bene comune e il buon vivere civico

Ovvero un’occasione per discutere di tali valori in una città come Catania, nella quale – come in tante altre del nostro Paese – è necessario che la cittadinanza si prenda cura degli spazi in cui vive e delle parti più fragili che la compongono. Sarà questo il concetto alla base del seminario proposto per il 29 maggio nella città etnea, dalla Fondazione ÈBBENE

Ambrogio Lorenzetti, "Effetti del Buon Governo" (particolare)

Ambrogio Lorenzetti, “Effetti del Buon Governo”, 1337-1340, Siena, Palazzo Pubblico, Sala dei Nove (particolare)

In occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini e del primo anniversario dalla propria costituzione, la Fondazione ÈBBENE di Catania ha promosso per mercoledì 29 maggio, nella città etnea (Sala Loyola, Via Pantano, 42, ore 16), il seminario di studio e approfondimento denominato Sogna la tua città – Cittadinanza attiva, sviluppo locale, bene comune, carità, buon vivere civico, un evento, come spiegano i promotori, che sarà «l’occasione per discutere del bene comune e del buon vivere civico in una città, come quella di Catania, in cui è necessario che la cittadinanza si prenda cura degli spazi in cui vive e delle “membra più fragili” che la compongono».

All’incontro parteciperanno Dino Barbarossa, presidente della Fondazione ÈBBENE, Gianni Notari, docente di Antropologia Culturale alla Facoltà Teologica di Sicilia, Marisa Acagnino, magistrato, presidente della VI Sezione del Tribunale Civile di Catania, Claudio Saita, direttore del Centro Studi Cataldo Naro di Catania, Santo Carnazzo, presidente del Vol.Si. (Volontariato Siciliano) e Francesco Passantino, presidente del Consorzio Sol.Co. (Rete di Imprese Sociali Siciliane), ed è previsto anche un confronto tra i candidati a Sindaco del Comune di Catania.

Sarà presente infine anche una rappresentanza di studenti che hanno partecipato al Concorso Sogna la tua città (di cui avevamo riferito nei mesi scorsi), indetto dalla Fondazione ÈBBENE, durante l’anno scolastico, nelle scuole superiori siciliane, il cui evento finale e la premiazione si terranno il giorno successivo al seminario, vale a dire giovedì 30 maggio, presso il Parco commerciale Centro Sicilia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@ebbene.it (Ilenia Lodato).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo