- Superando.it - http://www.superando.it -

In difesa della scuola pubblica (e inclusiva)

Immagine scelta per la locandina della giornata del 4 giugno 2013 al Liceo Cavour di Roma

L’immagine scelta per illustrare la locandina della giornata del 4 giugno, al Liceo Cavour di Roma

È dallo scorso mese di novembre che presso il Liceo Scientifico Cavour di Roma si è costituito un Comitato Misto Docenti, Studenti e Genitori, voluto per reagire in forma unitaria agli insostenibili tagli subiti dalla scuola pubblica e per superare insieme le tante difficoltà materiali. Recentemente, poi, sempre sulla spinta di tale Comitato, è stato istituito a Roma anche il Coordinamento delle Scuole del Primo Municipio, sempre allo scopo di raccogliere e organizzare esperienze comuni in difesa della scuola pubblica.

In tale àmbito si colloca la giornata di incontro denominata Scuola re-pubblica come noi la vogliamo, organizzata presso lo stesso Liceo Cavour di Roma, per martedì 4 giugno, nel corso della quale la mattinata sarà dedicata a studenti e docenti, con alcune commissioni di lavoro a tema, sulle criticità della scuola.
Nel pomeriggio, invece – aperto a tutti – sono previsti laboratori, lezioni libere e tavoli di lavoro, seguiti (ore 17-19) da una tavola rotonda cui interverranno Concita De Gregorio, giornalista, Marina Boscaino, insegnante e giornalista, Antonia Sani, presidente dell’Associazione Nazionale per la Scuola della Repubblica, Valerio Gigante, redattore del periodico «Adista», Anna Angelucci del Coordinamento delle Scuole Secondarie di Roma, Massimo Gargiulo e Francesco Cori del Coordinamento Precari Scuola e i rappresentanti del Coordinamento delle Scuole del Primo Municipio, insieme a Salvatore Nocera, Vicepresidente della FISH (federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che si soffermerà in particolare sui temi legati all’inclusione degli studenti con disabilità.
A concludere l’iniziativa, vi sarà una serata musicale con l’Orchestra Under 18 e la Stradabanda della SMPT (Scuola di Musica Popolare di Testaccio). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comgencavour@gmail.com.