- Superando.it - https://www.superando.it -

Parliamo di disabilità visiva

Giovane cieco al computerTra i partner del Progetto Vivere il Volontariato – approvato con il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 – Fondazione Con il Sud, allo scopo di rafforzare e ampliare la rete di volontariato tra le associazioni individuate, operanti a favore dell’inclusione di soggetti sociali fragili – vi è anche l’UNIVOC di Napoli (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), che come le altre organizzazioni del network, si è presa carico della promozione di un seminario, dedicato nella fattispecie alla disabilità visiva.

L’incontro è in programma per martedì 4 giugno, presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (Corso Vittorio Emanuele, 292, ore 9.-15) e sarà aperto dall’intervento intitolato Il disabile visivo, a cura di Giovanni Vitiello, seguito dalla proiezione del video Vediamo di muoverci!, prodotto dall’UNIVOC di Napoli.
Successivamente è prevista la presentazione del Museo del Giocattolo e del Museo Storico Artistico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, per conoscerne i percorsi tattili narrativi promossi dal SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità), parte curata da Maria Grazia Gargiulo e conclusa da una visita guidata, animata dalle referenti del SAAD, del Museo stesso.

Al seminario (a numero chiuso, con un massimo di trenta partecipanti) sono invitati volontari, studenti e chiunque sia interessato alla tematica. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazioni@univocdinapoli.org.

Please follow and like us:
Pin Share