- Superando.it - https://www.superando.it -

Nasce la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia

Giovane con sindrome di Down lavora in un ufficioSi è costituita in questi giorni, con sede a Pordenone (Casa dello Studente, Via Concordia Sagittaria, 7), la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia ONLUS, con l’obiettivo di consolidare la precedente esperienza dell’omonima Associazione e di ampliare l’attività di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili a favore delle persone con disabilità intellettiva, operando nel territorio della propria Regione.

«La nuova Fondazione – come si legge in una nota diffusa per l’occasione -, che ha assunto lo status giuridico di Fondazione di Partecipazione, consentirà anche ad altri soggetti di apportare, successivamente, ulteriori dotazioni economiche o strumentali e sarà orientata a un sinergico rapporto con Enti Pubblici, altri soggetti del Terzo Settore e con privati, per attuare progetti finalizzati all’acquisizione dell’autonomia possibile e all’inserimento nel vivere sociale delle persone con sindrome di Down o altre disabilità intellettive o relazionali. Essa intende inoltre diffondere e allargare l’esperienza dell’autonomia abitativa Casa al Sole e Case Satellite, che rappresenta una delle esperienze più avanzate in Italia a favore di tali persone».

Alla Presidenza del nuovo organismo è stato eletto Sandro Morassut, alla Vicepresidenze Sergio Silvestre, alla Segreteria Silvia Segatti, che resteranno in carica sino alla prossima assemblea dei fondatori e partecipanti che si terrà entro fine anno. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@downfvg.it.

Please follow and like us:
Pin Share