Arbitri, ma anche volontari, al fianco di atleti “speciali”

È proprio questa, da sempre, una delle caratteristiche principali degli arbitri di wheelchair hockey (hockey in carrozzina elettrica), ai quali sarà dedicato a fine settembre, a Somma Lombardo (Varese), un nuovo corso di formazione e aggiornamento, in collaborazione con l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e con il settore arbitrale della FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina)

Nazionale Italiana di wheelchair hockey

Alcuni componenti della Nazionale Italiana di wheelchair hockey

È in programma a Somma Lombardo (Varese), dal 27 al 29 settembre, il quarto Corso di formazione e aggiornamento per arbitri e aspiranti arbitri di wheelchair hockey 2013-2014, iniziativa promossa dalla FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), in collaborazione con l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e, da quest’anno, anche con il settore arbitrale della FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina).
L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con il primo raduno della Nazionale Italiana di hockey in carrozzina elettrica, verso i Mondiali in Germania (a Monaco) dell’agosto 2014.

«Sono particolarmente orgoglioso – sottolinea Antonio Spinelli, presidente della FIWH – che l’Associazione Italiana Arbitri della FIGC, nella persona del suo presidente Marcello Nicchi, abbia scelto per il quarto anno consecutivo di affiancare questa iniziativa, mirata al reclutamento di nuovi arbitri per la nostra disciplina, segno importante della credibilità di cui gode la nostra Federazione. E sono lusingato anche della nuova partnership nata quest’anno con la FIPIC, che sono certo ci porterà nuova linfa e nuovo entusiasmo, grazie ai suoi arbitri già “esperti” in campo di disabilità. Nel nostro sport, del resto, non si è solo arbitri, ma in qualche modo volontari al fianco di atleti “speciali”. È infatti proprio questo, da sempre, l’ingrediente essenziale di ogni arbitro di wheelchair hockey».

Le candidature, quindi, verranno accettate fino a lunedì 16 settembre ed entro venerdì 20 avrà poi luogo la selezione dei candidati prescelti. (Barbara Pianca)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: settorenazionalearbitri@fiwh.org, ufficiostampa@fiwh.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo